I padroni stressati fanno diventare stressati anche i loro cani?

È vero che lo stress del padrone può “contagiare” anche il cane? andiamo a scoprirlo insieme in questo articolo.  

Lo stress padrone al cane
Lo stress del padrone può “contagiare” il cane. Foto by Flickr.

Non è un segreto che lo stress sia contagioso. Quando siamo stressati, tendiamo a mostrarlo attraverso il nostro linguaggio del corpo, il nostro tono di voce e persino il nostro profumo.

E a quanto pare, i nostri amici pelosi sono in sintonia con questi segnali di stress come lo siamo noi. In effetti, la ricerca ha dimostrato che quando siamo stressati, anche i nostri cani tendono a stressarsi.

Quindi cosa significa questo per i proprietari di cani? Significa che se non stiamo attenti, possiamo inavvertitamente stressare i nostri cani semplicemente essendo stressati noi stessi.

Ecco come il cane capisce che sei stressato

Ecco come il cane capisce che sei stressato
Ecco come il cane capisce che sei stressato. Foto by Pixabay.

I cani raccolgono i nostri segnali di stress. Sappiamo tutti che i cani sono incredibilmente in sintonia con le nostre emozioni. Possono percepire quando siamo felici, tristi, ansiosi o arrabbiati e spesso reagiscono di conseguenza. Ma quello che potresti non capire è che i cani sono anche molto sensibili ai nostri segnali di stress.

Quando siamo stressati, tendiamo a mostrarlo in diversi modi. Possiamo curvare le spalle, solcare le sopracciglia o stringere le mascelle. Possiamo parlare con una voce più acuta o respirare più velocemente. E tutti questi segnali di stress possono essere raccolti dai nostri cani.

Ma secondo degli studi, quello che fa capire al cane che siamo stressati è il nostro odore. A quanto pare il nostro odore è differente sotto stress.

I cani possono soffrire di problemi di salute legati allo stress. Proprio come gli esseri umani, i cani possono soffrire di una varietà di problemi di salute legati allo stress.

Quando i cani sono stressati, possono sperimentare problemi gastrointestinali, problemi al pelo e un sistema immunitario indebolito.

Se noti che il tuo cane presenta uno di questi sintomi, è importante portarlo dal veterinario per escludere eventuali condizioni mediche di base. Una volta esclusa una causa medica, puoi iniziare a cercare modi per aiutare il tuo cane a far fronte al suo stress.

I cani potrebbero non essere in grado di dirci direttamente quando si sentono stressati, ma spesso lo mostrano attraverso il loro comportamento. Quando i cani sono stressati, possono diventare più aggressivi, distruttivi o ritirati.

Possono anche iniziare a mostrare comportamenti indesiderati come abbaiare o masticare eccessivamente. Ma anche leccarsi con insistenza, rincorrere la propria coda, fare i bisogni in luoghi non idonei. Avere ansia da separazione o ansimare senza ragione.

I cani possono anche avere difficoltà a dormire quando sono stressati. Loro hanno bisogno di una buona notte di sonno proprio come noi. Ma quando sono stressati, possono avere difficoltà a dormire tutta la notte.

Quando i cani sono stressati, possono svegliarsi frequentemente, avere difficoltà ad addormentarsi o dormire più leggermente del solito.

Proprio come gli esseri umani, i cani possono perdere l’appetito quando sono stressati. Quando i cani sono stressati, possono smettere di mangiare del tutto o mangiare meno dl solito.

Anche in tutti questi casi sopra elencati è importante portarlo dal medico veterinario per escludere eventuali cause mediche.

Come proprietari di cani, è importante essere consapevoli dei modi in cui il nostro stress può involontariamente stressare i nostri cani. Essendo consapevoli dei nostri livelli di stress e adottando misure per ridurre lo stress, possiamo aiutare i nostri cani a rimanere felici e sani.

Impostazioni privacy