Sappiamo tutti che il naso dei cani è sempre bagnato, ma vi siete mai chiesti perché? Si è scoperto che ci sono alcune ragioni per questo e sono – credeteci – delle ottime motivazioni!
Leggendo questo articolo scoprirete pertanto per quale motivo non solo è del tutto normale che il naso del cane sia umido, ma come sia un segno di buona salute.
Vedremo dunque perché dovreste assicurarvi che questa parte del corpo sia “ben funzionante” e cosa fare in caso di naso secco. Andiamo con ordine!
Perché il naso del cane è umido e cosa vuol dire
Innanzitutto, ricordiamo che il naso dei cani secerne un tipo speciale di muco che li aiuta ad assorbire le particelle di profumo nell’aria: questo permette al quattro zampe di sentire odori che noi non saremmo mai in grado di percepire!
Un altro motivo che supporta questa evidenza è il fatto che l’umidità aiuta a mantenere il naso del cane fresco: i cani ansimano per scaricare il calore dal corpo e l’evaporazione dell’umidità sul naso li aiuta a raffreddarsi. Quindi, la prossima volta che vedrete un cane con il naso bagnato, è perché il suo organismo sta funzionando correttamente e non, certamente, perché è raffreddato!
Ancora, segnaliamo che uno dei motivi principali per cui il naso dei cani è sempre bagnato è che il pet ha l’abitudine di leccarlo: la lingua del cane è infatti ricoperta da piccole protuberanze (papille), che lo aiutano a raccogliere le molecole dell’odore, catturate dal naso, e a inviarle al cervello per l’elaborazione. Dunque, per certi versi, il cane che si lecca il naso e lo inumidisce in realtà sta annusando!
Proprio per questo motivo non dovreste affatto stupirvi di vedere il vostro cane alle prese con un naso bagnato. Anzi, se il naso del cane è costantemente secco, varrebbe probabilmente la pena di parlarne con un veterinario…