Dobbiamo proprio far indossare il cappottino invernale ai nostri cani?

Girando per le strade di città durante l’inverno è facile vedere i cani avvolti da generosi cappottini. Ne hanno davvero bisogno o è una moda a principale beneficio dei proprietari?

Il dibattito sulla necessità o meno del cappottino per cani va effettivamente avanti da anni e se alcuni sostengono che sia essenziale per tenere i cani al caldo quando fa freddo, altri sostengono che non sia altro che un accessorio di tendenza che piace più ai padroni che ai pet.

cappotto cani
E’ tornato il momento del cappotto per cani: serve davvero?

Quindi, qual è il problema? I cappottini per cani sono necessari o no? Non esiste una risposta semplice, poiché dipende da una serie di fattori ma… proviamo a chiarirlo!

Cappotto per cani, si o no?

In linea di massima, la funzione principale del cappottino per cani è quella di proteggere la pelle del cane dalle intemperie. Disponibili in diversi stili, tra cui impermeabili, giacche a vento e giacche trapuntate, sono oramai indispensabile parte integrante dei guardaroba dei pet.

cappotto cani
Cappotto per cani tra favorevoli e contrari…

Ora, per capire se il cappotto per cani serva veramente, bisogna ricordare che – come gli esseri umani – alcuni cani siano più inclini al freddo di altri.

La risposta alla domanda oggetto di questo paragrafo dipende pertanto da una serie di fattori, tra cui il tipo di cane che avete e il luogo in cui vivete. Se avete una razza toy di piccole dimensioni o una razza a pelo corto, ad esempio, potrebbero trarre beneficio da un cappotto nei periodi più freddi. Allo stesso modo, se vivete in una zona con inverni particolarmente rigidi, il vostro cane potrebbe aver bisogno di un cappotto per stare comodo.

Ciò premesso, ricordate di scegliere un modello che sia coerente con le finalità di cui sopra. In commercio esistono infatti diversi tipi di cappottini per cani, dai semplici impermeabili alle giacche isolate termicamente. Si possono persino trovare cappottini progettati specificamente per determinate attività, come l’escursionismo o il nuoto.

Insomma, in definitiva, la scelta del tipo di cappotto deve basarsi sulle esigenze individuali del cane!

Impostazioni privacy