La+tragica+verit%C3%A0+dietro+l%26%238217%3Babbandono.+I+padroni+non+sono+in+grado+di%26%238230%3B
newscaniit
/2022/11/24/la-tragica-verita-dietro-labbandono-i-padroni-non-sono-in-grado-di/amp/
News

La tragica verità dietro l’abbandono. I padroni non sono in grado di…

Published by

Il numero di cani e gatti lasciati a loro stessi non accenna a calare: ma quali sono i veri motivi che si celano dietro l’abbandono?

Il fenomeno dell’abbandono è da sempre uno dei più combattuti da animalisti e volontari in tutta Italia tuttavia, nonostante l’estremo impegno e forza impiegate per contrastarlo, continua a regnare indiscusso in moltissimi territori del nostro Paese. Qual è però il vero motivo che spinge la gente a questa terribile pratica?

Foto da Canva

Abbandonare un animale è un gesto che in moltissimi condannano, ritenendolo ignobile e disumano: ma perché, nonostante tanta sensibilizzazione al tema da parte di esperti del settore e non, molte persone continuano a commettere lo stesso gravissimo errore?

A fornire una testimonianza in merito a Il Resto del Carlino è Maria Adinolfi, presidente dell’associazione Arca 2005 odv. La donna, tra le altre cose, gestisce il canile di Cervia e ha espresso un suo parere sulla situazione abbandoni sulla base delle evidenze riscontrate nell’ultimo anno.

Ecco cosa ha dichiarato…

Perché si abbandona un animale? La testimonianza

L’intervistata ha sicuramente posto l’accento su una situazione importante, che si verifica ogni anno durante le feste di Natale e a cui si dovrebbe al più presto far fronte, ovvero l’aumento esponenziale di fuggitivi per via di botti e petardi, che li fanno spaventare…

Foto da Canva

Il numero di pelosetti in canile, per il resto, è rimasto invariato. A Cervia nello specifico, per fortuna, è stato ultimamente disposto un impianto di raffreddamento/riscaldamento per giovare soprattutto ai cagnolini più anziani o che soffrono di particolari patologie.

Ma come mai la situazione non accenna a migliorare in queste strutture? Nell’ultimo periodo, per quanto i numeri siano rimasti pressocchè invariati, il trend è decisamente cambiato rispetto agli scorsi anni.

In canile non sono più tanto presenti meticci privi di microchip, ma cani oggetto di rinuncia di proprietà da parte di padroni che, nel tempo o per difficoltà economiche, hanno capito di non essere in grado di tenerli e gestirli.

Questo rende il percorso di riadozione ancora più complicato: molti 4 zampe, infatti, sono stati anche oggetto di cattiva gestione ed arrivano in canile con la nomea di “morsicatori” o aggressivi.

Da qui, dunque, ne deriva un percorso di rieducazione comportamentale che rende la possibilità di questi cani di rifarsi una nuova vita ancora più lenta e tortuosa. Una situazione che, si spera, possa rientrare il più presto possibile.

Che ne pensi? Ti aspettavi una motivazione simile?

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago