Vi siete mai chiesti se il vostro cane può percepire la vostra gravidanza? Considerato l’olfatto sopraffino dei nostri pet… è possibile che arrivino a scoprire una dolce attesa?
La domanda potrebbe sembrare in apparenza bizzarra ma, in realtà, è abbastanza comune che molte persone si chiedano se i propri cani siano investiti di tali “super poteri”, soprattutto se sono in attesa del loro primo figlio e hanno notato qualche cambiamento negli atteggiamenti del pet.
Sebbene non esistano prove scientifiche a sostegno dell’affermazione che i cani possano percepire una gravidanza, ci sono alcuni aneddoti di proprietari di animali domestici che affermano che i loro cani hanno mostrato uno strano comportamento nel periodo in cui hanno scoperto di essere in dolce attesa. Ma qual è la verità? I cani possono davvero percepire una gravidanza?
Come i cani possono percepire una gravidanza
Moltissime persone affermano che i cani siano in grado di percepire una gravidanza anche prima che la donna sappia di essere in dolce attesa.
Ora, non è evidentemente chiaro come riescano a farlo, ma… alcuni ritengono che ciò sia dovuto al loro olfatto molto sviluppato. Inoltre, i cani sono molto in sintonia con i loro padroni e possono dunque essere in grado di percepire i cambiamenti dei livelli ormonali o del loro comportamento, anche impercettibili agli altri esseri umani.
Naturalmente, niente può sostituire la diagnosi del medico ginecologo, ma provate a fare attenzione a come cambia il comportamento del cane se sospettate una gravidanza:
- inizia a prestare più attenzione a voi. Se il vostro cane inizia improvvisamente a seguirvi ovunque o sembra essere sempre sotto i piedi, potrebbe essere un segno che sa che sta succedendo qualcosa…
- il suo comportamento cambia. Alcuni cani possono diventare più appiccicosi o bisognosi di affetto durante questo periodo, mentre altri possono sembrare ritirarsi ed essere meno interessati a giocare o a stare con le persone.
Se notate uno di questi cambiamenti nel comportamento del vostro cane e siete alla ricerca di una gravidanza, provate a fare un test!