Come mai il mio cane mette il cibo fuori dalla ciotola?

Il tuo cane fa una cosa che proprio non comprendi come spostare il cibo fuori dalla ciotola? Ecco perché.  

Cane sposta il cibo
Il mio cane mette il cibo. fuori dalla ciotola, perché?Foto by Pixabay.

I cani sono noti per essere compagni leali e amorevoli, ma sono anche noti per essere “mangiatori disordinati”! Perché i cani spesso portano il loro cibo fuori dalla loro ciotola e lo mangiano altrove?

Ci sono molte ragioni per cui un cane potrebbe portare la ciotola del cibo all’esterno. Andiamo a conoscere alcuni possibili motivi di questo particolare comportamento di Fido.

Andiamo a conoscere le motivazioni di questo comportamento

Cane sposta cibo fuori dalla ciotola
Cane sposta il cibo fuori dalla ciotola. Foto by Pixabay.

Un motivo potrebbe essere ricollegato ad una questione territoriale. Ovvero, il cane porta altrove il cibo per preservarlo e non condividerlo con nessuno. Questo comportamento potrebbe essersi sviluppato da cuccioli quando dovevano competere con gli altri cani per il cibo.

Potrebbe anche essere che il cane stia cercando di portare il cibo altrove perché non lo vuole mangiare tutto in una volta e allora cerca dove nasconderlo per mangiarlo in un secondo momento.

Un altro motivo per cui i cani possono spostare il loro cibo fuori dalla ciotola è perché la ciotola è troppo piccola. Se la ciotola è troppo piccola il cane potrebbe sentirsi stretto e a disagio. Potrebbe preferire mangiare in uno spazio più ampio dove può nutrirsi comodamente.

I cani possono mettere il loro cibo fuori dalla ciotola anche perché questa risulta essere scivolosa. Se la ciotola è scivolosa il cane potrebbe avere difficoltà a mantenere il cibo nella ciotola. Potrebbe preferire mangiare in un luogo diverso dove la superficie è più stabile.

Anche una ciotola che fa rumore potrebbe infastidire Fido. Non solo, se la ciotola è posizionata in un luogo dove vi è un via vai di persone, allora potrebbe sentirsi infastidito e portare il cibo altrove.

Se la ciotola non va bene allora prova con un’altra e cerca di capire le esigenze del tuo amico a quattro zampe.

Se il cane mangia insieme ad un altro cane che lo infastidisce quando mangia allora potrebbe prendere la decisione di spostare il cibo per mangiare in tutta tranquillità. Infatti, può accadere che un altro cane cerchi di rubargli il cibo e intimidirlo. Questi comportamenti lo dissuadono dal farlo mangiare e gli crea problemi.

In questo caso puoi provare a far mangiare i cani separatamente e far mangiare il cane in santa pace, senza stress.

Qualunque sia la ragione, è importante fornire al tuo cane un posto confortevole dove mangiare.

 

Impostazioni privacy