Ethan diventa cane eroe: cosa ha fatto il meraviglioso quattro zampe

Ethan ha vinto l’American Humane Hero Dog Award per aver dimostrato il “potere di guarigione del legame uomo-animale”, secondo le parole del presidente di American Humane.

Così – dopo centinaia di candidature e più di un milione di voti da parte del pubblico, oltre che le decisioni di una giuria di VIP composta da esperti cinofili e celebrità amanti degli animali – Ethan è stato nominato vincitore del 2022 per il celebre riconoscimento.

cane
La locandina della American Humane Hero Dog Awards

“Gli Hero Dog Awards sono stati creati per onorare alcuni degli eroi più straordinari del mondo“, ha dichiarato Robin Ganzert, presidente e amministratore delegato di American Humane, a proposito del concorso annuale che presiede, soffermandosi poi sullo straordinario ruolo esercitato da Ethan, la cui storia speriamo possa incoraggiare le persone a conoscere sempre più da vicino i nostri amici animali e a riconoscere il poter curativo del legame uomo-animale.

La storia di Ethan

Quest’anno sono stati nominati quasi 400 cani per una delle sette categorie del premio, che celebrano i cani militari, da terapia, da assistenza, da polizia, da ricovero, da ricerca e salvataggio e da guida. Ethan si è aggiudicato il premio per il suo ruolo nel supporto e soccorso agli esseri umani.

cane
Ethan è il cagnolone eroe d’America

Ricordiamo come il cane sia balzato agli onori della cronaca nel gennaio del 2021, quando i soccorritori lo trovarono abbandonato nel parcheggio della Kentucky Humane Society (KHS). Il cane era troppo debole per sollevare la testa, era incapace di camminare ed era sottopeso addirittura di 15 chili.

Con l’aiuto del centro di assistenza, coccolato da un crescente gruppo di sostenitori, Ethan si è ripreso da questo inizio di vita difficile, ha riacquistato la capacità di camminare e ha raggiunto il suo peso forma entro pochi mesi.

Ma non solo. Ethan ha sfruttato l’attenzione ottenuta grazie al suo processo di guarigione per fare del bene. Il cane è ora un ambasciatore dell’adozione di animali domestici e dell’utilità degli animali da soccorso. Insomma, un vero e proprio esempio di bontà!

Gestione cookie