È vero che un anno del cane corrisponde a 7 anni dell’uomo?

Vi siete mai chiesti quanti anni avrebbe il vostro cane se fosse un essere umano? È una domanda comune che le persone si pongono riguardo ai loro animali domestici e in realtà… c’è un modo per calcolarlo!

La regola generale che probabilmente tutti conoscono è che un anno del cane corrisponde a sette anni dell’uomo.

cane
Qual è la differenza di età tra cani e umani?

In realtà, però, questo non è sempre esatto. Cerchiamo di saperne di un po’ di più e comprendere in che modo avvicinarsi alla definizione dell’età “umana” del proprio pet.

Come calcolare l’età del proprio cane

Riprendendo quanto abbiamo precisato in apertura, è comune il detto secondo cui ogni anno umano sia pari a sette anni del cane. L’origine di questo detto non è chiara, ma è probabile che sia nato come modo sintetico per descrivere la differenza di invecchiamento tra uomini e cani: i cani purtroppo invecchiano molto più velocemente degli esseri umani, e quindi un cane di un anno è più simile a un umano di sette anni in termini di maturità fisica.

cane
Scopriamo insieme un facile modo per calcolare l’età del vostro cane

Tuttavia, questa non è esattamente vero: ci sono altri fattori che possono influenzare la velocità di invecchiamento di un cane. Ad esempio, le razze piccole tendono a vivere più a lungo di quelle grandi e i cani da appartamento vivono più a lungo di quelli che invece vivono in natura. Quindi, sebbene il detto possa essere abbastanza accurato, non è del tutto preciso.

Ma allora come calcolare l’età umana del cane?

Provate a fare questo calcolo:

  • Prendete l’età del vostro cane in anni
  • Per i cani di piccola taglia con peso inferiore a 9 kg, aggiungere 1 anno per ogni anno solare
  • Per i cani di media taglia (9-23 kg), aggiungere 2 anni per ogni anno solare
  • Per i cani di taglia grande con peso superiore a 23 kg, aggiungere 3 anni per ogni anno solare.

Questo metodo vi darà una stima più accurata dell’età del vostro cane in anni umani. Tenete presente che si tratta solo di una stima e che non è detto che il vostro cane invecchi alla stessa velocità degli esseri umani!

Impostazioni privacy