La+particolare+talpa+dal+muso+stellato
newscaniit
/2022/11/28/particolare-talpa-muso-stellato/amp/
Curiosità

La particolare talpa dal muso stellato

Published by

La talpa dal muso stellato ha diversi adattamenti unici che gli consentono di vivere nel suo habitat. Conosciamola meglio.

Talpa dal muso stellato. Foto by Flickr.

La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) è un piccolo mammifero insettivoro diffuso in Nord America. Precisamente si trova negli Stati Uniti nord-occidentali e nel Canada orientale.

È facilmente riconoscibile dal suo naso unico, che è formato da 22 appendici rosa e carnosi. La talpa dal muso stellato è un’abile nuotatrice e un’eccellente scavatrice.

Le caratteristiche della talpa dal muso stellato

Naso talpa dal muso stellato. Foto by Wikimedia Commons.

La talpa dal muso stellato ha più recettori tattili sul naso rispetto a qualsiasi altro mammifero, questi gli permetteno di rilevare le prede sottoterra.

Il naso della talpa dal muso stellato, come già accennato, è coperto da 22 tentacoli rosa e carnosi, ognuno dei quali è rivestito da centinaia di minuscoli recettori tattili chiamati organi di Eimer. Questi organi sono sensibili alle vibrazioni, alla pressione e alla consistenza.

La talpa dal muso a stella può usare il suo senso del tatto per localizzare il cibo, evitare i predatori e muoversi nel suo ambiente.

Il senso del tatto della talpa dal muso stellato è così acuto che può persino distinguere tra diversi insetti a una velocità impressionante. In questo modo capisce se sono commestibili per lui, questa capacità di distinguere tra diversi tipi dà la possibilità alla talpa dal muso stellato di selezionare il cibo migliore per le sue esigenze.

Riesce addirittura ad annusare sott’acqua! Ma come? È incredibile, ma espira le bolle d’aria sugli oggetti oppure su di una traccia odorosa, poi re-inspira le bolle attraverso il naso. Come si può già intuire questa struttura del naso è davvero unica.

Il suo habitat è costituito da luoghi con delle aree pianeggianti umide. In questi posti, la talpa dal muso stellato trova il suo cibo, ovvero: vermi, insetti acquatici, molluschi e piccoli invertebrati.

È un animale che è attivo sia di giorno che di notte e, essendo un bravo nuotatore, riesce a procacciare il cibo anche in stagni e ruscelli.

Ha 44 denti, la sua pelliccia scura è idro-repellente, la coda è spessa e lunga, le sue zampe sono squamate e grandi.

Per quanto riguarda le misure, la talpa dal muso stellato in media è lunga 15 – 20 cm e mesa circa 55 grammi. Un animale piccolo, ma dalle caratteristiche assolutamente uniche e che vale la pena di conoscere ed approfondire.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

11 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

11 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

11 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

11 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

11 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

11 mesi ago