Trova una strana palla di pelo per terra: ecco cos’è

Un uomo nota una strana “pallina di peluche” a terra e poi si avvicina e si accorge che è viva! Ecco cos’era.

Strana palla di pelo
Trova una strana palla di pelo: ma che cos’è?. Foto by Bonorong Wildlife Sanctuary.

Soccorrere gli animali in difficoltà per strada è importante per diversi motivi. In primo luogo, gli animali sono esseri viventi e devono assolutamente essere trattati con compassione.

Poi non è da sottovalutare che soccorrere gli animali in difficoltà può aiutare a prevenire situazioni pericolose per le persone.

Infine, aiutare gli animali in difficoltà può essere un buon modo per sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere degli animali.

Quando si è di fronte e casi particolari e bene chiamare qualcuno che può occuparsi dell’animale senza rischiare di ferirlo o ferirsi nel tentativo di salvarlo. Ci sono diverse associazioni che se ne occupano.

Ma adiamo a vedere la storia di questo curioso animale che è stato salvato da un passante.

Scopriamo di che animale si tratta

Podargo strigoide
Il podargo strigoide. Foto by Bonorong Wildlife Sanctuary e Wikimedia Commons.

In Australia un uomo stava camminando per strada a Brighton quando si è imbattuto in qualcosa che ha attirato la sa attenzione. Ha notato un soffice batuffolo di cotone a terra vicino a un albero.

Non sapendo cosa potesse essere si è avvicinato per scoprirlo ed è rimato stupito nel vedere che il piccolo batuffolo aveva gambette e un simpatico volto. Non era affatto un batuffolo di cotone: era un pulcino di podargo strigoide.

L’uomo ha pensato che il piccolino doveva esser saltato giù dal nido di un albero lì vicino. Quando le ricerche della famiglia si sono rivelate infruttuose, il soccorritore giustamente ha deciso di portare il piccolo uccello da qualcuno che potesse prendersi cura di lui: al Bonorong Wildlife Sanctuary.

Un rappresentante del santuario ha dichiarato a The Dodo che “Il soccorritore non è riuscito a trovare i genitori o il nido, quindi lo ha portato da noi”.

Lì il simpatico uccello è stato nutrito e misurato, gli hanno anche dato un nome: Pod.

Il Bonorong Wildlife Sanctuary poi ha pubblicato le foto di Pod su Facebook, scrivendo: “Riuscite a capire cos’è questa piccola palla di pelo?”.

Il podargo strigoide è un uccello originario dell’Australia e della Tasmania. L’aspetto particolare li fa spesso scambiare per gufi a causa del corpo tozzo, grandi teste, stile di vita notturno e colorazione del piumaggio criptico. Questo colore permette agli uccelli di mimetizzarsi facilmente tra i rami degli alberi in cui vivono.

Ma la cosa molto particolare di questi uccelli è la bocca grande con un becco corto e tozzo che ricorda quella degli anfibi anuri. Poi gli occhi sono grandi e occupano la maggior parte del cranio, questo gli permettono la visione notturna.

Pod vivrà al Bonorong Wildlife Sanctuary fino a quando non sarà abbastanza grande da vivere da solo, solo a quel punto verrà rilasciato in sicurezza in natura.

Impostazioni privacy