I cani possono avere il mal di gola?

Il mal di gola è un disturbo comune negli esseri umani ma… può colpire anche i nostri amici cani?

In questo approfondimento cercheremo di fornire una risposta chiara e puntuale a questo quesito, cercando di comprendere se si possa realmente vedere il proprio amico a quattro zampe soffrire di faringite, un’infiammazione dell’area situata nella parte posteriore della gola.

mal di gola cane
Il cane può avere mal di gola?

Vedremo dunque insieme se si possa o meno sperimentare questa condizione e, in caso positivo, cosa si possa fare!

Mal di gola e cani, tutta la verità

Iniziamo subito con l’ammettere che, purtroppo, anche i cani possono soffrire della tanto fastidiosa faringite.

mal di gola
Come capire se il vostro cane sta soffrendo di mal di gola?

Tale condizione può peraltro essere causata da diversi fattori: infezioni, allergie, virus stagionali o, purtroppo, determinanti ancora più gravi (ma per fortuna rare) come il cancro.

Si tenga anche conto che sebbene il mal di gola sia raramente grave negli esseri umani, può in realtà essere molto più pericoloso per i cani, visto e valutato che i nostri amici pelosi sono più inclini a sviluppare complicazioni da faringite, come la polmonite o addirittura il soffocamento. Se dunque il vostro cane mostra segni di mal di gola, è importante portarlo subito dal veterinario e non sottovalutare il suo stato di salute.

Ma come si fa a sapere se il cane ha mal di gola?

In realtà, non è molto difficile se si osserva con attenzione il comportamento del pet. Se per esempio il cane si gratta la gola o si gratta la bocca, potrebbe avere mal di gola. Altri segni di mal di gola nel cane sono la bava abbondante, determinata dalla difficoltà a deglutire, e la febbre. Insomma, se il cane presenta uno di questi sintomi, è bene portarlo subito dal veterinario per una visita puntuale.

Qui, scoprirete che se il cane ha mal di gola ci sono diverse cose che si possono fare a casa per alleviare il suo disagio. Innanzitutto, assicuratevi che sia idratato, offrendogli spesso acqua. Se ha difficoltà a mangiare, si può provare a fargli fare pasti più piccoli e più spesso o a dargli del cibo umido. Infine, si può contribuire a lenire la gola con bagni caldi o massaggi.

Impostazioni privacy