Perch%C3%A9+il+tuo+cane+corre+in+giro+facendo+gli+%26%238220%3Bzoomies%26%238221%3B%3F
newscaniit
/2022/12/07/perche-cane-corre-facendo-zoomies/amp/
Comportamento

Perché il tuo cane corre in giro facendo gli “zoomies”?

Published by

Il tuo cane corre all’improvviso e in maniera così frenetica e non ne capisci il motivo? Ecco perché i cani fanno gli zoomies.

I cani sono noti per il loro comportamento giocoso e una delle attività più comuni in cui si impegnano è correre freneticamente e all’improvviso. Spesso questi comportamenti bizzarri e improvvisi sono chiamati “zoomies”.

Perché i cani corrono in giro facendo gli zoomies. Foto by Canva.

Ma perché i cani lo fanno? La risposta sta nel loro istinto e comportamento naturale. Questo articolo esplorerà i motivi per cui i cani corrono frenetici, fanno appunto i cosiddetti “zoomies”, e come può avvantaggiarli sia fisicamente che mentalmente.

Ecco perché i cani fanno gli zoomies

Ecco perché i cani fanno gli zoomies. Foto by Canva.

Uno dei motivi principali per cui il tuo cane potrebbe correre in maniera frenetica e all’improvviso è quello di rilasciare energia. I cani hanno molta energia che deve essere esaurita e gli zoomies sono un modo per farlo. Quando il tuo cucciolo si sente particolarmente energico, può iniziare a correre in tondo è un modo per spendere parte di quell’energia.

Questo comportamento è particolarmente comune nei cuccioli e nei cani giovani, poiché tendono ad avere più energia rispetto ai cani anziani. Inoltre, se il tuo cucciolo è stato rinchiuso all’interno per troppo tempo, potrebbe iniziare a correre in tondo come un modo per sfogarsi.

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe correre in tondo è esprimere gioia. I cani sono creature molto espressive e gli zoomies sono un modo per mostrare la loro felicità.

Se il tuo cucciolo si dovesse sentire particolarmente eccitato o gioioso, potrebbe iniziare a correre in cerchio come un modo per esprimere le sue emozioni. Questo comportamento è particolarmente comune quando il tuo cucciolo si riunisce con te dopo essere stato separato per un po’, quando sta giocando con altri cani, o quando viene elogiato.

Correre così può fornire benefici fisici e mentali per i cani. Fisicamente, può aiutarli a rimanere in forma e in salute fornendo loro un allenamento aerobico. Può anche aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la coordinazione.

Mentalmente, gli zoomies possono aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia fornendo loro uno sbocco per la loro energia in eccesso. Può anche aiutare a stimolare le loro menti e fornire loro l’opportunità di esplorare il loro ambiente.

Gli “zoomies” sono un comportamento istintuale naturale che viene comunemente osservato nei cani. Però è bene fare attenzione a dove accade in modo da capire se c’è qualcosa in giro che possa ferire Fido. E bisogna anche fare attenzione che accada in un luogo controllato e il cane non scappi via.

Nel correre in maniera frenetica potrebbe sbattere sulle tue ginocchia o su quelle delle altre persone facendole cadere. Quindi se il posto dove avviene fosse rischioso per il cane o per le persone bisognerebbe cercare di contenere il cane e richiamarlo.

Non correre dietro a lui altrimenti lo interpreta come un gioco, richiamalo con i classici comandi base e poi magari fai sfogare la sua energia con un altro gioco.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

3 mesi ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

8 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

11 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

11 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago