Perché il tuo cane corre in giro facendo gli “zoomies”?

Il tuo cane corre all’improvviso e in maniera così frenetica e non ne capisci il motivo? Ecco perché i cani fanno gli zoomies.

I cani sono noti per il loro comportamento giocoso e una delle attività più comuni in cui si impegnano è correre freneticamente e all’improvviso. Spesso questi comportamenti bizzarri e improvvisi sono chiamati “zoomies”.

Zoomies. dei cani
Perché i cani corrono in giro facendo gli zoomies. Foto by Canva.

Ma perché i cani lo fanno? La risposta sta nel loro istinto e comportamento naturale. Questo articolo esplorerà i motivi per cui i cani corrono frenetici, fanno appunto i cosiddetti “zoomies”, e come può avvantaggiarli sia fisicamente che mentalmente.

Ecco perché i cani fanno gli zoomies

Ecco perché i cani fanno gli zoomies
Ecco perché i cani fanno gli zoomies. Foto by Canva.

Uno dei motivi principali per cui il tuo cane potrebbe correre in maniera frenetica e all’improvviso è quello di rilasciare energia. I cani hanno molta energia che deve essere esaurita e gli zoomies sono un modo per farlo. Quando il tuo cucciolo si sente particolarmente energico, può iniziare a correre in tondo è un modo per spendere parte di quell’energia.

Questo comportamento è particolarmente comune nei cuccioli e nei cani giovani, poiché tendono ad avere più energia rispetto ai cani anziani. Inoltre, se il tuo cucciolo è stato rinchiuso all’interno per troppo tempo, potrebbe iniziare a correre in tondo come un modo per sfogarsi.

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe correre in tondo è esprimere gioia. I cani sono creature molto espressive e gli zoomies sono un modo per mostrare la loro felicità.

Se il tuo cucciolo si dovesse sentire particolarmente eccitato o gioioso, potrebbe iniziare a correre in cerchio come un modo per esprimere le sue emozioni. Questo comportamento è particolarmente comune quando il tuo cucciolo si riunisce con te dopo essere stato separato per un po’, quando sta giocando con altri cani, o quando viene elogiato.

Correre così può fornire benefici fisici e mentali per i cani. Fisicamente, può aiutarli a rimanere in forma e in salute fornendo loro un allenamento aerobico. Può anche aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la coordinazione.

Mentalmente, gli zoomies possono aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia fornendo loro uno sbocco per la loro energia in eccesso. Può anche aiutare a stimolare le loro menti e fornire loro l’opportunità di esplorare il loro ambiente.

Gli “zoomies” sono un comportamento istintuale naturale che viene comunemente osservato nei cani. Però è bene fare attenzione a dove accade in modo da capire se c’è qualcosa in giro che possa ferire Fido. E bisogna anche fare attenzione che accada in un luogo controllato e il cane non scappi via.

Nel correre in maniera frenetica potrebbe sbattere sulle tue ginocchia o su quelle delle altre persone facendole cadere. Quindi se il posto dove avviene fosse rischioso per il cane o per le persone bisognerebbe cercare di contenere il cane e richiamarlo.

Non correre dietro a lui altrimenti lo interpreta come un gioco, richiamalo con i classici comandi base e poi magari fai sfogare la sua energia con un altro gioco.

Impostazioni privacy