Perché il cane non vuole rientrare in casa?

Siete usciti per una passeggiata con il vostro cane e siete pronti per tornare a casa, ma il vostro amico a quattro zampe sembra avere altri piani.

Che cosa sta succedendo? Perché il cane non vuole tornare a casa? C’è qualcosa che potete fare per non trasformare in dramma il tentativo del pet di rincasare?

cane sulla porta
Strano comportamento del cane che non vuole rientrare

In questo approfondimento cercheremo di comprendere perché a volte il cane si comporta così e che cosa potete concretamente fare per agevolare l’ingresso del pet tra le comode e accoglienti mura domestiche. Scopriamolo insieme!

Cosa fare per far rientrare il cane a casa senza drammi

I motivi per cui il cane sembra non voler tornare a casa possono essere molteplici. Forse non è ancora stanco e vuole ancora esplorare l’ambiente circostante… o forse sta succedendo qualcos’altro di cui non siete a conoscenza.

cane
Che cosa potete fare per far rientrare a casa il cane senza malumori

Per esempio, a volte il cane potrebbe non voler tornare a casa perché ha paura di essere sgridato, perché si è abituato al nuovo ambiente o semplicemente perché non vuole lasciare i suoi nuovi amici. Qualunque sia la ragione, è importante cercare di capire perché il cane non vuole tornare a casa, in modo da poter affrontare meglio il problema.

In ogni caso, se il cane non vuole tornare a casa, ci sono alcune cose che si possono fare. Innanzitutto, provate a chiamarlo per nome e a offrirgli un bocconcino. Se non funziona, provate a camminare nella direzione opposta a quella in cui volete che vada. Spesso i cani vi seguiranno se pensano che stiate andando in un posto interessante.

Infine, se tutto il resto non funziona, potete provare a riportarli a casa con il guinzaglio, evitando strattoni e comportamenti troppo aggressivi che potrebbero rendere ancora più irrequieto il vostro cane.

Voi che ne pensate? Avete mai provato questa situazione? Come l’avete risolta?

Impostazioni privacy