Nel periodo natalizio è tradizione addobbare casa con le decorazioni: badate bene che questa pianta non sia a portata di muso del tuo cane
Le feste sono sempre più vicine e, con loro, la voglia di addobbare la propria abitazione con luci e decorazioni varie: certo è che chi possiede almeno un amico a 4 zampe in casa deve fare più attenzione rispetto agli altri. E no, non solo perché possono combinare qualche marachella in giro…
In primo luogo, dovete fare molta attenzione all’albero di Natale. In particolare, chi possiede un gatto particolarmente vispo e curioso, deve cercare di non fargli trovare aghi di abete e decorazioni molto delicate un po’ più “sotto artiglio”.
I pelosetti, infatti, rischiano di farsi molto male, ma non solo per il rischio di una possibile caduta o per la rottura di frammenti di vetro o altro: l’abete, infatti, è leggermente tossico per gli animali e potrebbe causare infiammazioni varie a bocca e stomaco.
L’abete però non è l’unica “pianta natalizia” che potrebbe creare problemi al tuo amico peloso…
Ebbene sì, la stella di Natale è una pianta nociva per gli animali! Questo in quanto al suo interno contiene una sostanza definita lattice, dalla consistenza un po’ lattiginosa, che può irritare tessuti e mucose dei nostri pelosetti. Ecco come dovete comportarvi in caso il vostro amico venga in contatto con questa pianta…
In primo luogo, per quanto possa sembrare scontato come suggerimento, vi invitiamo ad evitare di acquistare questa pianta e di avvisare i vostri cari di non regalarvela: esistono tante decorazioni equivalenti, dunque se avete un cane o un gatto, potete scansare ogni equivoco non avendola proprio in casa.
Se questo non fosse proprio possibile, quanto meno cercate di posizionarla in un punto strategico della vostra abitazione, non accessibile all’animale. Questo però potrebbe non bastare: questa pianta, di tanto in tanto, perde le foglie, quindi dovrà essere vostra premura raccoglierle prima che ci arrivi il vostro amico peloso.
Cosa fare però se il vostro cane o gatto entra in contatto con la stella di Natale? Sicuramente assicuratevi che questo sia accaduto, osservando la pianta, se manca di foglie o è leggermente mordicchiata.
Nel caso in cui l’animale presenti sintomi come ipersalivazione o vomito, si tratterà di irritazione interna, causato probabilmente dall’ingerimento. Se, invece, l’irritazione è da contatto, le zone coinvolte (quindi prudenti e arrossate) potrebbero essere occhi e pelle.
In ogni caso, dovete subito recarvi dal veterinario e sottoporre il vostro amico peloso ad una visita specialistica.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…