Si avvicina il Natale….tenete lontano il vostro cane da questa pianta, è pericolosissima

Nel periodo natalizio è tradizione addobbare casa con le decorazioni: badate bene che questa pianta non sia a portata di muso del tuo cane

Le feste sono sempre più vicine e, con loro, la voglia di addobbare la propria abitazione con luci e decorazioni varie: certo è che chi possiede almeno un amico a 4 zampe in casa deve fare più attenzione rispetto agli altri. E no, non solo perché possono combinare qualche marachella in giro…

cane pianta velenosa
Foto da Canva

In primo luogo, dovete fare molta attenzione all’albero di Natale. In particolare, chi possiede un gatto particolarmente vispo e curioso, deve cercare di non fargli trovare aghi di abete e decorazioni molto delicate un po’ più “sotto artiglio”.

I pelosetti, infatti, rischiano di farsi molto male, ma non solo per il rischio di una possibile caduta o per la rottura di frammenti di vetro o altro: l’abete, infatti, è leggermente tossico per gli animali e potrebbe causare infiammazioni varie a bocca e stomaco.

L’abete però non è l’unica “pianta natalizia” che potrebbe creare problemi al tuo amico peloso…

Ecco cosa fare se il tuo cane mangia la stella di Natale

Ebbene sì, la stella di Natale è una pianta nociva per gli animali! Questo in quanto al suo interno contiene una sostanza definita lattice, dalla consistenza un po’ lattiginosa, che può irritare tessuti e mucose dei nostri pelosetti. Ecco come dovete comportarvi in caso il vostro amico venga in contatto con questa pianta…

cane e stella di natale
Foto da Canva

In primo luogo, per quanto possa sembrare scontato come suggerimento, vi invitiamo ad evitare di acquistare questa pianta e di avvisare i vostri cari di non regalarvela: esistono tante decorazioni equivalenti, dunque se avete un cane o un gatto, potete scansare ogni equivoco non avendola proprio in casa.

Se questo non fosse proprio possibile, quanto meno cercate di posizionarla in un punto strategico della vostra abitazione, non accessibile all’animale. Questo però potrebbe non bastare: questa pianta, di tanto in tanto, perde le foglie, quindi dovrà essere vostra premura raccoglierle prima che ci arrivi il vostro amico peloso.

Cosa fare però se il vostro cane o gatto entra in contatto con la stella di Natale? Sicuramente assicuratevi che questo sia accaduto, osservando la pianta, se manca di foglie o è leggermente mordicchiata.

Nel caso in cui l’animale presenti sintomi come ipersalivazione o vomito,  si tratterà di irritazione interna, causato probabilmente dall’ingerimento. Se, invece, l’irritazione è da contatto, le zone coinvolte (quindi prudenti e arrossate) potrebbero essere occhi e pelle.

In ogni caso, dovete subito recarvi dal veterinario e sottoporre il vostro amico peloso ad una visita specialistica.

Impostazioni privacy