Perché i canarini cantano: quello che non sapete su questi meravigliosi uccelli

I canarini sono uno degli uccelli più popolari tenuti in Italia come animali domestici.

D’altronde, i canarini sono irresistibili per la loro bella voce e per il loro carattere allegro e proprio questi elementi li fanno spesso preferire ad altri volatili.

canto dei canarini
Perché i canarini cantano sempre?

Ma per quali motivi i canarini cantano? In questo breve approfondimento cercheremo di condividere insieme quali sono le motivazioni di base e come possiamo godere pienamente dei loro canti!

I motivi per cui i canarini cantano

Diversi studi hanno rilevato che ci sono alcune ragioni per cui i canarini cantano: uno di questi è che sono nati con la capacità di produrre suoni bellissimi, un altro è che cantano per attirare i compagni e per avvertire gli altri uccelli di eventuali pericoli.

canarini
I canarini cantano soprattutto perché stanno bene o sono innamorati

In buona parte dei casi, però, la risposta del perché i canarini cantano è ancora più semplice: lo fanno perché si trovano a loro agio e sono felici di farlo! Tenete infatti conto che i canarini sono creature molto sociali e amano interagire con gli altri canarini: quando sono felici e si trovano bene nel contesto in cui sono, cantano per dimostrare la loro gioia e la voglia di interagire con i propri compagni.

Per quanto concerne invece la stagione dell’amore, è bene rammentare che i canarini cantano anche quando si corteggiano. I canarini maschi cercano infatti di impressionare le femmine cantando nel modo più bello possibile tanto che, se in seguito a questo tentativo la femmina si dichiara impressionata, può favorevolmente accoppiarsi con il maschio.

Insomma, la prossima volta che sentirete cantare un canarino, ci sono buone probabilità che lo stia facendo perché sta bene o perché è innamorato. In ogni caso, due buoni motivi!

Impostazioni privacy