Da dove nasce la necessità di avere una ruota per i criceti? Le risposte degli esperti vi stupiranno

I criceti sono uno degli animali domestici più popolari al mondo. Sono piccoli, carini e richiedono una cura minore rispetto ad altri mammiferi.

Ma c’è una cosa dei criceti che spesso confonde i loro proprietari: perché amano così tanto correre sulla loro ruota?

ruota per i criceti
Come mai è così importante per l’animale?

In questo post esploreremo le ragioni di questo comportamento apparentemente strano ma molto amato da questi piccoli animali. Parleremo anche di come assicurarsi che il criceto faccia abbastanza esercizio ogni giorno e di cosa fare se inizia a ignorare del tutto la sua ruota.

Insomma, se vi siete mai chiesti perché il vostro criceto corre sulla ruota senza sosta o cosa potete fare per incoraggiarlo a continuare in questa abitudine, continuate a leggere!

La ruota del criceto: un immancabile accessorio!

Fin dai primi tempi dell’addomesticamento, i criceti hanno preso l’abitudine di correre sulle loro ruote: una semplice attività che fornisce loro il necessario esercizio fisico, divenendo ben presto il passatempo preferito di molti criceti.

ruota criceti
Come scegliere la migliore ruota per criceti

Le origini della ruota per criceti sono peraltro oggetto di dibattito: alcuni sostengono che sia stata utilizzata per la prima volta in Cina, mentre altri sostengono che sia nata in Europa. Ciò che sappiamo è che il primo utilizzo registrato di una ruota per criceti risale al 1839 per opera dello zoologo tedesco Heinrich von Martens.

Da quel momento in poi la popolarità della ruota per criceti crebbe a tal punto che divenne accessorio fondamentale nei negozi di animali di tutto il mondo. Effettivamente, la ruota è un ottimo modo per i criceti per mantenersi attivi e fare esercizio. Inoltre, fornisce loro stimoli mentali e impedisce che si annoino. In altri termini, i criceti che hanno accesso a una ruota hanno meno probabilità di diventare sovrappeso e di sviluppare problemi di salute come il diabete!

Ciò detto, se state pensando di acquistare una ruota per il vostro criceto, vi starete chiedendo quale sia la dimensione migliore. In sintesi, la larghezza della ruota dovrebbe essere almeno il doppio della larghezza del corpo del criceto. In questo modo l’animale avrà spazio sufficiente per correre e fare esercizio senza sentirsi stretto. L’altezza della ruota dovrà invece essere tale che il criceto possa correre comodamente senza che la schiena tocchi la parte superiore della ruota.

Se possibile, infine, scegliete una ruota con una superficie liscia. In questo modo si evita che le zampe del criceto si impiglino o si feriscano durante la corsa.

Impostazioni privacy