Perché i cani abbaiano nel vuoto fissando il muro?

Il tuo cane a volte fissa il vuoto, come ad esempio un muro, poi comincia ad abbaiare? È un comportamento che si vede spesso, ecco perché lo fanno.  

I cani sono noti per le loro vocalizzazioni e abbaiare è uno dei suoni più comuni che producono. I cani sono noti anche per la loro capacità di abbaiare a qualsiasi cosa, da uno sconosciuto che cammina a un muro. Ma perché i cani abbaiano nel vuoto?

I cani abbaiano nel vuoto
Perché i cani abbaiano nel vuoto? Foto by Pixabay.

Il tuo cane lo fa? Tranquillo, non è per la presenza di un fantasma! In questo articolo vedremo alcune ragioni per cui i cani abbaiano nel vuoto, al “nulla”, come i muri. Non attendiamo oltre e andiamo a capire perché il nostro amico a quattro zampe fissa il vuoto.

Perché Fido fissa nel vuoto e abbaia

I cani hanno un istinto naturale di avvisare i loro proprietari di potenziali pericoli. Quando un cane abbaia nel vuoto, è spesso perché percepisce qualcosa che è fuori dall’ordinario.

Questo potrebbe essere uno strano rumore, un odore sconosciuto o anche una strana persona nelle vicinanze. Abbaiando, il cane sta cercando di avvisare il suo proprietario del potenziale pericolo e proteggerli dai danni.

Non dimentichiamoci che Fido ha dei sensi, l’olfatto e l’udito, molto sviluppati e possono percepire cose che noi non possiamo vedere, un profumo o un rumore non percepibili per i nostri sensi.

Perché Fido fissa nel vuoto e abbaia
Perché Fido fissa nel vuoto e abbaia. Foto by Pixabay.

Inoltre, i cani possono abbaiare nel vuoto come un modo per comunicare con altri cani. I cani usano l’abbaiare come un modo per comunicare tra loro e stabilire il loro territorio.

Quando un cane abbaia nel vuoto, è spesso perché sta cercando di far sapere agli altri cani che questo è il loro territorio e non sono i benvenuti.

Inoltre, i cani possono abbaiare nel vuoto come un modo per salutare altri cani o mostrare il dominio su di loro.

Infine, i cani possono abbaiare nel vuoto come un modo per esprimere le loro emozioni. Sono animali molto espressivi e usano abbaiare come un modo per esprimere emozioni.

Se un cane si sente ansioso o spaventato, può abbaiare nel vuoto come un modo per esprimere i propri sentimenti.

Allo stesso modo, se un cane si sente eccitato o felice, può abbaiare nel vuoto come un modo per mostrare il suo entusiasmo. Abbaiare è uno strumento comunicativo.

Potrebbe anche voler attirare la tua attenzione, questo soprattutto se il cane è un soggetto che rimane spesso tanto tempo da solo.

Anche solo il ritorno a casa del suo padrone può provocare la reazione di iniziare ad abbaiare al “nulla”. Potrebbe anche voler giocare o mangiare e attirare l’attenzione per quello.

Non importa quale sia la ragione, è importante che i proprietari capiscano perché il loro cane abbaia per fornire loro aiuto, se serve. Se il cane è anziano o si comporta in maniera strana portalo dal medico veterinario, potrebbe avere un problema di salute o un comportamento compulsivo.

Impostazioni privacy