Le cause più comuni di morte dei pesci rossi

Una delle domande più frequenti che i nuovi proprietari di pesci rossi si pongono è “Perché i pesci rossi muoiono?”.

Purtroppo non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché le ragioni per cui i pesci rossi possono morire sono molteplici.

cause morte pesce rosso
Perché muoiono i pesci rossi? Foto: Canva
News.cani.it

Tuttavia, in questo articolo cercheremo comunque di discutere di alcune delle cause più comuni di morte dei pesci rossi, in modo che possiate essere meglio informati e sperare di evitare alcuni degli errori commessi da altri alle spese dei nostri poveri animaletti acquatici!

Perché i pesci rossi muoiono e come non fare errori

Una delle cause più comuni di morte dei pesci rossi è la scarsa qualità dell’acqua. I pesci rossi sono molto sensibili alle variazioni della qualità dell’acqua e anche piccoli cambiamenti possono stressarli e renderli più suscettibili alle malattie.

pesce rosso
Conoscere le cause di morte del pesce rosso aiuta a scongiurarle!

È dunque importante testare regolarmente l’acqua e assicurarsi che rientri nell’intervallo ideale per i pesci rossi. Se notate dei cambiamenti, intervenite immediatamente per correggere il problema.

Un’altra causa comune di morte dei pesci rossi è la dieta scorretta. I pesci rossi sono onnivori e richiedono una dieta che comprenda sia piante che animali: dovrebbero dunque essere nutriti con una varietà di alimenti in modo da ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Alcune buone opzioni includono cibi vivi o congelati, e verdure. Evitate la sovralimentazione, che può portare a problemi di salute come l’obesità.

I pesci rossi sono anche suscettibili alle malattie, come qualsiasi altro animale. Alcune delle malattie più comuni sono la c.d. malattia delle macchie bianche, la malattia del velluto, le infezioni batteriche e le infezioni fungine. Assicuratevi di documentarvi accuratamente su ogni malattia in modo da poterne identificare tempestivamente i sintomi.

Speriamo che questo articolo sia stato utile: fateci sapere come sono morti i vostri pesci rossi!

Impostazioni privacy