Le vostre tartarughe si mordono? Perché lo fanno e perché può essere un problema…

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in questo sito, le tartarughe d’acqua sono piccoli animali che si trovano nelle case di tantissimi italiani.

Il loro comportamento è generalmente piuttosto vivace e, se ben nutrite e curate, possono vivere a lungo dando alla vostra casa un tocco di allegria in più, che non potrà che “contagiare” anche i bambini.

tartarughe che mordono
Sai perché la tua tartaruga morde?
News.cani.it

A volte, però, la condotta delle tartarughe d’acqua prende una brutta piega. Questi animali possono infatti arrivare a mordere e… spesso non riescono a tenere a freno questa aggressività. Ma perché lo fanno? Cosa potete fare per scongiurare questo problema o, qualora sia già emerso, correggerlo?

Perché le tartarughe mordono e cosa potete fare

I motivi per cui le tartarughe d’acqua si mordono sono molteplici. Uno di queste è che potrebbero cercare di rimuovere un oggetto estraneo dal guscio mentre un altro, piuttosto ricorrente, è che possono essere stressate o ansiose e mordersi è dunque un semplice modo per scaricare la tensione. Le tartarughe si mordono anche come parte del loro processo di alimentazione, perché usano i denti per strappare pezzi di cibo che poi ingoiano.

tartarughe
Cosa potete fare per evitare i morsi della tartaruga

Tuttavia, se la tartaruga d’acqua si morde da sola, ci sono alcune cose che si possono fare per cercare di fermarla.

Innanzitutto, controllate che non ci siano ferite o infezioni che possano causare dolore o irritazione alla tartaruga. Se trovate qualcosa, trattatelo di conseguenza, magari con l’aiuto di un buon veterinario che conosca bene questi animali.

Poi, assicuratevi che la tartaruga abbia a disposizione molti oggetti che la tengano occupata e distratta, come gusci, rocce e altre tartarughe con cui interagire. Infine, se la tartaruga continua a mordersi, consultate un veterinario per vedere se ci sono problemi di salute alla base del problema.

Impostazioni privacy