L’erba, è la droga dei gatti? Ecco perché non sanno farne a meno

Il tuo gatto è attratto dall’erba e cerca sempre di ingerirla? Ecco alcune plausibili spiegazioni secondo la scienza

Molti animali manifestano talvolta dei comportamenti comuni e tale frequenza ha portato la scienza ad analizzarli per scovarne le motivazioni. In particolare, i gatti adottano determinati atteggiamenti che gli studiosi non sono riusciti a comprendere del tutto: un esempio abbastanza chiaro è la costante attrazione nei confronti dell’erba

 

gatti mangiano erba
Foto da Canva

Quante volte ti sarà capitato di vedere il tuo gatto osservare il giardino o una pianta in particolare con insistenza fino ad avvicinarsi, strusciarsi o, addirittura, cibarsene? Talvolta si tratta di un vero e proprio stimolo irrefrenabile per loro, ma cos’è che, effettivamente, li soddisfa così tanto in questa pratica?

La scienza, come già anticipato, ha cercato di trovare una motivazione univoca e plausibile che possa portare i gatti a non riuscire a fare a meno dell’erba. In conclusione, non hanno trovato una teoria valida al 100%, ma solo alcune ipotesi che potrebbero variare da felino a felino.

Ecco di cosa si tratta…

Ecco perché molti gatti sono attratti dall’erba

Finalmente potrai scoprire cosa porta il tuo gatto ad essere quasi “fissato” con i fili d’erba: premettiamo che per capire fino in fondo il reale motivo di questa pratica, devi partire con un’analisi chiara delle abitudini del tuo gatto. Solo così potrai effettivamente avere le idee più chiare su come servirà agire il tal senso

gatti attorno erba
Foto da Canva

In primo luogo, è fondamentale sapere che l’erba, per quanto non rientri nel regime alimentare di cani e gatti in senso stretto, funge da ottimo lassativo naturale per loro. Dunque, se noti che il tuo gatto sta soffrendo di stitichezza, potrebbe cibarsene per avere “un piccolo aiuto” per espletare i suoi bisogni.

In altri casi, invece, possono ricorrere all’erbetta per provocarsi vomito o per espellere palle di pelo: in ogni caso, la pratica è sempre legata ad un riequilibrare la propria condizione in caso di particolari difficoltà intestinali.

Talvolta, però, non c’è una motivazione di fondo a questa “attrazione”: ad alcuni gatti, infatti, apprezzano il sapore e la consistenza dell’erba e la cercano semplicemente per piacere. É fondamentale, in ogni caso, fare sempre molta attenzione quando il felino vi si approccia.

Alcune tipologia di foglie o prati, infatti, possono essere tossiche per i nostri amici pelosi: se il tuo gatto manifesta episodi di vomito, diarrea o infiammazione alla bocca, potrebbe essere entrato in contatto con un’erba velenosa. In tal caso, corri subito dal veterinario per una visita approfondita.

Impostazioni privacy