Se possiedi un animale domestico, fa molta attenzione alle piante che possiedi in giardino: alcune di queste potrebbero far loro molto male
La passione per i 4 zampe e quella per le piante possono indubbiamente andare di pari passo, ma non prima di aver attuato alcune piccole accortezze. A differenza nostra, infatti, cani e gatti sono particolarmente curiosi e, spesso e volentieri, possiedono un’attrazione naturale verso fiori e foglioline varie. In alcuni casi, però, il contatto con alcune piante potrebbe far loro del male…
Molte piante, anche abbastanza comuni e che, dunque, possono popolare giardini e balconi dei più, risultano tremendamente tossiche per cani e gatti: le sostanze presenti al loro interno, infatti, possono causare irritazioni acute a bocca e stomaco dei nostri 4 zampe in caso di ingerimento (in alcuni casi, basta anche solo il contatto).
Il suggerimento più importante che possiamo darvi è sicuramente quello di evitare di tenere queste piante all’interno delle vostre abitazioni o nei vostri giardini. Come ben sa chi ha a che fare quotidianamente con 4 zampe, hanno la capacità di scovare qualsiasi cosa li incuriosisca, dunque sarebbe meglio optare per altre piante per tagliare la testa al toro.
Se proprio questo non fosse possibile, cercate quanto meno di tenere queste piante in una zona non accessibile al vostro animale: inoltre, se si tratta di esemplari che perdono foglie o fiori in base alla stagionalità, prestate bene attenzione a raccoglierle sempre in tempo affinché non capitino a tiro dei vostri pelosi.
Fatte queste fondamentali premesse, ti parliamo di alcune di queste piante: come già anticipato, si tratta di specie anche abbastanza comuni, dunque è bene avere un po’ di cultura in materia ed evitare che il proprio peloso, a vostra insaputa, possa stare male e necessitare di una visita d’urgenza dal veterinario…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…