Se hai queste 5 piante in casa potresti uccidere il tuo animale: sono tossiche

Se possiedi un animale domestico, fa molta attenzione alle piante che possiedi in giardino: alcune di queste potrebbero far loro molto male

La passione per i 4 zampe e quella per le piante possono indubbiamente andare di pari passo, ma non prima di aver attuato alcune piccole accortezze. A differenza nostra, infatti, cani e gatti sono particolarmente curiosi e, spesso e volentieri, possiedono un’attrazione naturale verso fiori e foglioline varie. In alcuni casi, però, il contatto con alcune piante potrebbe far loro del male

cani gatti piante tossiche
Foto da Canva

Molte piante, anche abbastanza comuni e che, dunque, possono popolare giardini e balconi dei più, risultano tremendamente tossiche per cani e gatti: le sostanze presenti al loro interno, infatti, possono causare irritazioni acute a bocca e stomaco dei nostri 4 zampe in caso di ingerimento (in alcuni casi, basta anche solo il contatto).

Il suggerimento più importante che possiamo darvi è sicuramente quello di evitare di tenere queste piante all’interno delle vostre abitazioni o nei vostri giardini. Come ben sa chi ha a che fare quotidianamente con 4 zampe, hanno la capacità di scovare qualsiasi cosa li incuriosisca, dunque sarebbe meglio optare per altre piante per tagliare la testa al toro.

Se proprio questo non fosse possibile, cercate quanto meno di tenere queste piante in una zona non accessibile al vostro animale: inoltre, se si tratta di esemplari che perdono foglie o fiori in base alla stagionalità, prestate bene attenzione a raccoglierle sempre in tempo affinché non capitino a tiro dei vostri pelosi.

Ecco quali piante devi evitare se hai cani o gatti

Fatte queste fondamentali premesse, ti parliamo di alcune di queste piante: come già anticipato, si tratta di specie anche abbastanza comuni, dunque è bene avere un po’ di cultura in materia ed evitare che il proprio peloso, a vostra insaputa, possa stare male e necessitare di una visita d’urgenza dal veterinario…

cani gatti piante tossiche
Foto da Canva
  1. Edera. Si tratta di una pianta molto amata da chi ama circondarsi dal verde. Essendo, infatti, un esemplare rampicante, riesce a ravvivare ogni angolo di casa, ma fate attenzione: le sue bacche contengono saponina, sostanza che, ingerita da cani e gatti, può irritare le pareti del loro stomaco.
  2. Agrifoglio. Una chicca da tenere bene a mente in questo periodo, soprattutto per chi ama decorare casa con l’intramontabile albero di Natale. Gli aghi dell’abete, purtroppo, sono tremendamente tossici per cani e gatti in quanto contengono saponine, metilxantine e cianogeno, che, se ingerite, possono provocare mal di pancia e vomito.
  3. Giglio. Ebbene sì, questo meraviglioso fiore è davvero molto pericoloso per gli animali: le tossine glicosidi cardioattivi presenti al suo interno, infatti, se assunti possono causare loro debolezza, gastroenterite, inappetenza e problemi cardiaci. Da evitare assolutamente…
  4. Ciclamino. Per quanto siano dei fiori super graziosi e colorati, possono seriamente creare problemi alla salute dei vostri animali. Sia le parti aeree che i tuberi sono velenosi e l’ingerimento può provocare vomito, diarrea e, nei casi più gravi, convulsioni.
  5. Oleandro. Questa è sicuramente una delle piante più tossiche, non solo per gli animali, ma anche per l’uomo. Questo perché i suoi fori contengono glucosidi cardioattivi, che possono provocare seri problemi cardiaci che, in casi estremi, possono risultare anche letali.
Impostazioni privacy