Il+tuo+cane+%26%238220%3Bruba%26%238221%3B+calzini+e+scarpe%3F+Ecco+cosa+pu%C3%B2+significare
newscaniit
/2022/12/20/il-tuo-cane-ruba-calzini-e-scarpe-ecco-cosa-puo-significare/amp/
Comportamento

Il tuo cane “ruba” calzini e scarpe? Ecco cosa può significare

Published by

Il tuo 4 zampe “ruba” spesso calze e scarpe e non sai come fermarlo? Ecco perché lo fa e come devi comportati in tal caso

A quanti di voi è capitato di adottare un 4 zampe e scoprire che alcuni suoi comportamenti non sono proprio così semplici da gestire? Occuparsi di un amico peloso, infatti, non è sempre facile ed è bene adottare subito una determinata condotta per far sì che non cresca spaventato o indisciplinato

Foto da canva

Come già sottolineato più e più volte, l’errore ricorrente di chi adotta animali per la prima volta è quello di umanizzarli troppo e pensare, dunque, che il motivo per cui compiono determinati gesti risponda del tutto alle nostre logiche.

I cani hanno un sistema di comunicazione molto chiaro e ciò che noi umani dobbiamo fare è cercare di comprenderli e, a nostra volta, rispondere di conseguenza. Solo così potrà davvero instaurarsi un rapporto lineare e mai ambiguo.

Ad esempio, se hai notato che il tuo cane è solito “rubare” scarpe, ciabatte e calzini, non devi assolutamente comportarti così…

Ecco perché il tuo cane è attratto da scarpe e calzini

Soprattutto in tenera età, i cuccioli possono spesso palesare una grande attrazione per calze, scarpe o ciabatte. Il motivo per però tendono a portarle con sé non è così scontato: non bisogna assolutamente rimproverarli, bensì comprenderli ed attuare queste piccole accortezze

Foto da canva

I 4 zampe possono “rubare” ciabatte o calzini per diversi motivi: quando il  padrone è presente, può essere un semplice modo per catturare la sua attenzione nel momento in cui è impegnato a fare altro.

I cuccioli, infatti, hanno tanta voglia di trascorrere tempo con i loro umani e questo è uno di modi più semplici e veloci per attirarli: cosa fare dunque in tal caso? L’ideale sarebbe quello di catalizzare l’attenzione del cucciolo su un suo gioco e concedergli un po’ di tempo giocando assieme.

Se, invece, il cucciolo “ruba” calze e scarpe in momenti in cui il padrone è assente, probabilmente lo fa per instaurare una sorta di “contatto” con lui: su indumenti e calzature, infatti, gli odori sono molto forti e i nostri amici pelosi lo sanno bene e ne sono attratti.

Anche in questo caso, è possibile risolvere “il problema”: in primo luogo, quando lasci Fido a casa da solo, evita di tenere indumenti o scarpe a vista o alla sua portata. Non pensare però di privarlo del tutto se ne ha bisogno.

Un’idea, infatti, potrebbe essere quella di lasciargli una t-shirt o un indumento grande, così che possa sentire il tuo odore in tua assenza: evita calzini o tessuti piccoli, in quanto alcuni cani potrebbero inghiottirli e diventerebbe molto pericoloso per loro.

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

2 mesi ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

8 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

11 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

11 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago