Il tuo cane “ruba” calzini e scarpe? Ecco cosa può significare

Il tuo 4 zampe “ruba” spesso calze e scarpe e non sai come fermarlo? Ecco perché lo fa e come devi comportati in tal caso

A quanti di voi è capitato di adottare un 4 zampe e scoprire che alcuni suoi comportamenti non sono proprio così semplici da gestire? Occuparsi di un amico peloso, infatti, non è sempre facile ed è bene adottare subito una determinata condotta per far sì che non cresca spaventato o indisciplinato

cane ruba scarpe
Foto da canva

Come già sottolineato più e più volte, l’errore ricorrente di chi adotta animali per la prima volta è quello di umanizzarli troppo e pensare, dunque, che il motivo per cui compiono determinati gesti risponda del tutto alle nostre logiche.

I cani hanno un sistema di comunicazione molto chiaro e ciò che noi umani dobbiamo fare è cercare di comprenderli e, a nostra volta, rispondere di conseguenza. Solo così potrà davvero instaurarsi un rapporto lineare e mai ambiguo.

Ad esempio, se hai notato che il tuo cane è solito “rubare” scarpe, ciabatte e calzini, non devi assolutamente comportarti così…

Ecco perché il tuo cane è attratto da scarpe e calzini

Soprattutto in tenera età, i cuccioli possono spesso palesare una grande attrazione per calze, scarpe o ciabatte. Il motivo per però tendono a portarle con sé non è così scontato: non bisogna assolutamente rimproverarli, bensì comprenderli ed attuare queste piccole accortezze

cane ruba scarpa
Foto da canva

I 4 zampe possono “rubare” ciabatte o calzini per diversi motivi: quando il  padrone è presente, può essere un semplice modo per catturare la sua attenzione nel momento in cui è impegnato a fare altro.

I cuccioli, infatti, hanno tanta voglia di trascorrere tempo con i loro umani e questo è uno di modi più semplici e veloci per attirarli: cosa fare dunque in tal caso? L’ideale sarebbe quello di catalizzare l’attenzione del cucciolo su un suo gioco e concedergli un po’ di tempo giocando assieme.

Se, invece, il cucciolo “ruba” calze e scarpe in momenti in cui il padrone è assente, probabilmente lo fa per instaurare una sorta di “contatto” con lui: su indumenti e calzature, infatti, gli odori sono molto forti e i nostri amici pelosi lo sanno bene e ne sono attratti.

Anche in questo caso, è possibile risolvere “il problema”: in primo luogo, quando lasci Fido a casa da solo, evita di tenere indumenti o scarpe a vista o alla sua portata. Non pensare però di privarlo del tutto se ne ha bisogno.

Un’idea, infatti, potrebbe essere quella di lasciargli una t-shirt o un indumento grande, così che possa sentire il tuo odore in tua assenza: evita calzini o tessuti piccoli, in quanto alcuni cani potrebbero inghiottirli e diventerebbe molto pericoloso per loro.

Impostazioni privacy