È vero che ai criceti piace molto giocare?

I criceti sono animali domestici molto apprezzati dalle famiglie italiane, che li hanno da tempo inseriti tra i propri pet preferiti.

D’altronde, parliamo di animali domestici teneri e paffuti, che richiedono una bassa cura e che possono adattarsi benissimo anche alle famiglie in cui ci sono bambini.

criceto
Ai criceti piace molto il gioco: è vero o no?

Ma è vero che ai criceti piace molto giocare? Come possiamo agevolare questa eventuale tendenza?

I criceti e il gioco domestico

Come probabilmente tutti i proprietari di questi animali domestici ben sanno, i criceti sono creature piccole e attive, che hanno bisogno di molte opportunità quotidiane per giocare ed esplorare.

criceto
I criceti hanno bisogno di giocare almeno 30 minuti al giorno

Ecco per quale motivo una buona gabbia per criceti deve avere molto spazio per una ruota o un altro tipo di attrezzo, permettendo così al criceto di correre e muoversi liberamente per tutto il tempo che desiderano, anche senza la compagnia del loro padrone.

Oltre a una gabbia spaziosa, i criceti hanno bisogno anche di molti giocattoli e oggetti che li facciano divertire. Le ruote per criceti sono un ottimo modo per fare esercizio – come noto – ma non tutti sanno che ai criceti piace anche masticare gli oggetti e trascorrere del tempo con piccoli giocattoli.

Insomma, per i criceti il gioco è una parte fondamentale della giornata. Cercate di tenerlo a mente la prossima volta che trascorrete un po’ di tempo con loro: stimolate il loro movimento e le interazioni, in maniera tale da sviluppare la loro reattività e da accontentare il desiderio di muoversi e di divertirsi.

Così facendo siamo certi che riuscirete a garantire ai vostri criceti il benessere di cui hanno bisogno: vivranno sicuramente più a lungo dei loro colleghi più sedentari e, per voi, sarà il giusto modo per stringere una relazione più forte e affettuosa nei confronti di questi animali così dolci e divertenti!

Impostazioni privacy