La vostra tartaruga dorme molto? Scopriamo se è un bene o un male…

La tartaruga marina è un animale che da diversi decenni fa la sua comparsa in molte delle case delle famiglie italiane.

Divertente e in grado di richiedere una cura relativamente limitata, è un animale longevo, vorace e dall’aspetto apparentemente pigro.

tartaruga
La vostra tartaruga dorme molto? Scopriamo insieme i motivi

Ma che cosa significa se la tartaruga marina dorme molto? C’è da preoccuparsi se passa a fare sonnellini per buona parte della giornata?

Cosa significa se la tartaruga dorme molto

Se una tartaruga marina dorme molto (ma davvero tanto!) significa che probabilmente è malata o ferita, oppure non sta ricevendo le attenzioni necessarie: per esempio, tieni conto che le tartarughe marine sono animali a sangue freddo e si affidano al sole per riscaldare il corpo. Se una tartaruga non può crogiolarsi al sole, inizierà a dormire di più.

tartaruga
L’importanza del sonno per la tartaruga

Detto ciò, la tartaruga marina è un rettile che trascorre la maggior parte della sua vita in acqua, risalendo in superficie ogni tanto per respirare. Tuttavia, la tartaruga marina è in grado di trattenere il respiro per molto tempo, quindi può rimanere sommersa per un po’: ecco perché quando dorme la tartaruga marina tende a galleggiare sulla superficie dell’acqua..

Detto ciò, è pur vero che il sonno è una parte essenziale della routine quotidiana delle tartarughe marine. Dormendo a sufficienza, riescono a mantenersi sane e attive, recuperando più rapidamente da infortuni e malattie. Dormire bene può anche aiutare le tartarughe marine a crescere di più e a vivere più a lungo.

Naturalmente, le cose cambiano se la tartaruga inizia a dormire davvero tanto! Un pericolo in questo caso è che la tartaruga possa disidratarsi. Un altro pericolo è che la tartaruga può diventare malnutrita perché di norma tenderà a mangiare di meno, finendo con l’essere decisamente inappetente.

Impostazioni privacy