Ti è capitato vedere il tuo cane tremare e non ne comprendi la ragione? Ecco alcuni motivi per cui potrebbe farlo e come reagire
Prendersi cura di un 4 zampe non è sempre una passeggiata: loro, come noi, sono dotati di emozioni e hanno le loro esigenze e necessità ed è compito dei loro padroni soddisfarle al meglio delle loro possibilità. Ciò che è più importante, però, è imparare ad osservare i propri amici pelosi e capire al volo cosa possa servir loro in quel momento…
Come ripetuto più volte, l’errore ricorrente di chi adotta dei 4 zampe per la prima volta è quello di umanizzarli, dunque classificando alcuni loro comportamenti in un determinato modo, secondo la nostra logica.
Il sistema di comunicazione animale è decisamente più complesso e non risponde sempre e comunque alle nostre supposizioni. Per fare un esempio concreto, se spesso ti è capitato vedere il tuo cane tremare, non devi sempre necessariamente allarmarti.
Ecco alcune diverse motivazioni per cui può farlo…
I cani non sono muniti di parola, si sa, ma sono estremamente intelligenti: sono i loro padroni che, al contrario, non riescono sempre a comprendere tutto quello che tentano di comunicare loro con innumerevoli (ma esaustive) manifestazioni. Se, ad esempio, il tuo cane tende a tremare in determinati momenti, forse sta tentando di dirti queste cose…
Spesso e volentieri i cani tremano per via di stimoli esterni e, quando accade ciò, non è solitamente necessario preoccuparsi. Il motivo più ricorrente è legato al freddo o ad uno sbalzo di temperatura molto elevato.
Se, infatti, un cane dal pelo molto corto esce col suo padrone a fare una passeggiata e fuori il clima è molto rigido, è abbastanza normale che possa iniziare a tremare. Il suggerimento più scontato che possiamo darti è sicuramente quello di acquistare un cappottino cado e infilarglielo sempre prima di uscire in inverno.
O ancora, se il tuo cane trema in determinati momenti, come poco prima di mangiare o vedendo il suo padrone tornare a casa dal lavoro, probabilmente sarà un modo per scaricare tensione ed eccitazione. Può, infatti, accadere questo nel momento in cui provano emozioni molto forti.
I cani possono tremare anche durante la fase REM del sonno: questo vuol dire che stanno dormendo in modo molto profondo, magari stanno anche sognando. Dunque è una condizione che non deve assolutamente destare preoccupazione in linea di massima.
Quando un cane è particolarmente anziano, poi, può talvolta manifestare del tremore localizzato, soprattutto alle zampe. In alcuni casi, invece, può essere sintomo di determinate malattie: se hai questo sospetto, è bene consultare subito il proprio veterinario di fiducia.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…