Il tuo cane trema spesso? Ecco alcune ragioni per cui può farlo

Ti è capitato vedere il tuo cane tremare e non ne comprendi la ragione? Ecco alcuni motivi per cui potrebbe farlo e come reagire

Prendersi cura di un 4 zampe non è sempre una passeggiata: loro, come noi, sono dotati di emozioni e hanno le loro esigenze e necessità ed è compito dei loro padroni soddisfarle al meglio delle loro possibilità. Ciò che è più importante, però, è imparare ad osservare i propri amici pelosi e capire al volo cosa possa servir loro in quel momento…

cane trema
Foto da canva

Come ripetuto più volte, l’errore ricorrente di chi adotta dei 4 zampe per la prima volta è quello di umanizzarli, dunque classificando alcuni loro comportamenti in un determinato modo, secondo la nostra logica.

Il sistema di comunicazione animale è decisamente più complesso e non risponde sempre e comunque alle nostre supposizioni. Per fare un esempio concreto, se spesso ti è capitato vedere il tuo cane tremare, non devi sempre necessariamente allarmarti.

Ecco alcune diverse motivazioni per cui può farlo…

Il cane trema? Ecco perché e cosa fare

I cani non sono muniti di parola, si sa, ma sono estremamente intelligenti: sono i loro padroni che, al contrario, non riescono sempre a comprendere tutto quello che tentano di comunicare loro con innumerevoli (ma esaustive) manifestazioni. Se, ad esempio, il tuo cane tende a tremare in determinati momenti, forse sta tentando di dirti queste cose…

cane trema
foto da canva

Spesso e volentieri i cani tremano per via di stimoli esterni e, quando accade ciò, non è solitamente necessario preoccuparsi. Il motivo più ricorrente è legato al freddo o ad uno sbalzo di temperatura molto elevato.

Se, infatti, un cane dal pelo molto corto esce col suo padrone a fare una passeggiata e fuori il clima è molto rigido, è abbastanza normale che possa iniziare a tremare. Il suggerimento più scontato che possiamo darti è sicuramente quello di acquistare un cappottino cado e infilarglielo sempre prima di uscire in inverno.

O ancora, se il tuo cane trema in determinati momenti, come poco prima di mangiare o vedendo il suo padrone tornare a casa dal lavoro, probabilmente sarà un modo per scaricare tensione ed eccitazione. Può, infatti, accadere questo nel momento in cui provano emozioni molto forti.

I cani possono tremare anche durante la fase REM del sonno: questo vuol dire che stanno dormendo in modo molto profondo, magari stanno anche sognando. Dunque è una condizione che non deve assolutamente destare preoccupazione in linea di massima.

Quando un cane è particolarmente anziano, poi, può talvolta manifestare del tremore localizzato, soprattutto alle zampe. In alcuni casi, invece, può essere sintomo di determinate malattie:  se hai questo sospetto, è bene consultare subito il proprio veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy