Ogni razza ha una particolare propensione naturale: queste cinque, ad esempio, sono perfette per discipline di sostegno e salvataggio
Le razze canine sono tutte molto diverse tra loro e non soltanto per un mero fattore estetico: ogni tipologia, in passato, svolgeva delle mansioni ben precise e, seppur ad oggi molte siano venute meno, indole ed attitudini rimangono sempre molto spiccate. Alcune razze, ad esempio, sono decisamente portate per mansioni di soccorso e salvataggio...
I cani, proprio come gli umani, hanno bisogno di sentirsi gratificati in attività che rispecchino le loro inclinazioni al meglio. Un 4 zampe nato per la caccia, come beagle o bassotti, si sentirà molto soddisfatto (nel suo piccolo) svolgendo giochi dove, idealmente, è presente una preda da catturare.
Si è poi pensato di incanalare questi bisogni dei cani in attività che potessero in qualche modo “giovare” all’uomo. È proprio così che sono nate attività di pet therapy, in cui gli animali si prestano a collaborare per la guarigione da specifiche malattie o, più semplicemente, al soccorso di persone in condizione di bisogno.
Ecco alcune razze che, per loro indole, sono ben tagliate per questa tipologia di attività…
Nel classificare le razze più o meno adatte a determinate mansioni, è bene considerare non solo fattori “motivazionali”, ma anche fisici: un cane che dovrà soccorrere una persona in mare, ad esempio, dovrà essere dotato di forza e struttura necessaria per trasportarlo a riva ed, eventualmente, contrastare le onde. Ecco alcuni esempi…
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…