Le 5 razze che potrebbero salvarti la vita… di nome e di fatto!

Ogni razza ha una particolare propensione naturale: queste cinque, ad esempio, sono perfette per discipline di sostegno e salvataggio

Le razze canine sono tutte molto diverse tra loro e non soltanto per un mero fattore estetico: ogni tipologia, in passato, svolgeva delle mansioni ben precise e, seppur ad oggi molte siano venute meno, indole ed attitudini rimangono sempre molto spiccate. Alcune razze, ad esempio, sono decisamente portate per mansioni di soccorso e salvataggio...

cane da soccorso
Le 5 razze più propense all’addestramento al soccorso news.cani.it

I cani, proprio come gli umani, hanno bisogno di sentirsi gratificati in attività che rispecchino le loro inclinazioni al meglio. Un 4 zampe nato per la caccia, come beagle o bassotti, si sentirà molto soddisfatto (nel suo piccolo) svolgendo giochi dove, idealmente, è presente una preda da catturare.

Si è poi pensato di incanalare questi bisogni dei cani in attività che potessero in qualche modo “giovare” all’uomo. È proprio così che sono nate attività di pet therapy, in cui gli animali si prestano a collaborare per la guarigione da specifiche malattie o, più semplicemente, al soccorso di persone in condizione di bisogno.

Ecco alcune razze che, per loro indole, sono ben tagliate per questa tipologia di attività…

Ecco le 5 razze perfette per salvataggio e soccorso

Nel classificare le razze più o meno adatte a determinate mansioni, è bene considerare non solo fattori “motivazionali”, ma anche fisici: un cane che dovrà soccorrere una persona in mare, ad esempio, dovrà essere dotato di forza e struttura necessaria per trasportarlo a riva ed, eventualmente, contrastare le onde. Ecco alcuni esempi…

cani da soccorso
Le 5 razze più propense all’addestramento al soccorso news.cani.it
  • Labrador Retriever. Questa razza è ideale per pratiche di soccorso in acqua non solo per via della sua costituzione massiccia: il labrador, infatti, presenta un sottopelo molto fitto e questo gli consente di non patire molto il freddo. Si tratta, inoltre, di una razza molto socievole e collaborativa, motivo per cui è scelto spesso per questa tipologia di pratica.
  • Golden Retriever. Questa razza “cugina” del labrador presenta un po’ tutte le caratteristiche del precedente. Corporatura adatta agli sforzi, pelo idrorepellente ma, soprattutto, zampe particolarmente palmate, che gli consentono di nuotare in acqua con maggiore agilità. Anche lui è molto docile e socievole.
  • Terranova. Questa tipologia di cane è forse la più tagliata per il salvataggio in mare: d’altronde, può raggiungere peso e statura molto elevati ma, nonostante questo, rimane estremamente agile. Anche lui presenta pelo idrorepellente e resistente al freddo. La sua indole è docile e protettiva.
  • Landseer. Si tratta di una razza molto simile al terranova in fatto di caratteristiche sia fisiche che motivazionali. La differenza risiede solo nel colore (bianco e nero, a differenza del terranova che è solo nero).
  • Cane d’acqua portoghese. Meno visto in giro rispetto ai precedenti, ma assolutamente tagliato per pratiche di soccorso in acqua. Presenta un pelo molto riccio e idrorepellente, una muscolatura spiccata ed è un ottimo tuffatore. Indole laboriosa e protettiva.
Impostazioni privacy