Come pulire la gabbia del criceto: consigli e suggerimenti per non trovare residui sgradevoli in giro per casa

Come più volte abbiamo avuto il piacere di sottolineare sul nostro sito, i criceti sono tra gli animali più amati da tutti gli italiani.

D’altronde, per avere conferma di ciò è sufficiente dare uno sguardo al loro aspetto, così tenero e paffuto, e al loro comportamento, così docile e allegro.

criceto
Come si pulisce la gabbia del criceto?

In aggiunta a ciò, c’è almeno un’altra buona ragione che rende i criceti degli animali così deliziosi: richiedono poca cura e “manutenzione” rispetto ad altri animali più complessi da gestire, divenendo così ideali partner di casa anche per quelle persone che non hanno troppo tempo da dedicare loro.

Tuttavia, quanto sopra non significa certamente che il criceto debba essere trascurato o che si possa far finta di niente se la sua gabbia inizia a sporcarsi.

Proprio per questo motivo nel nostro odierno approfondimento cercheremo di fare il punto sulle modalità di pulizia della gabbia del criceto, in maniera tale che il vostro animale domestico possa vantare una casa sempre più igienica e confortevole!

Come si pulisce la gabbia del criceto

Diciamo subito che pulire la gabbia del criceto è abbastanza semplice e, dunque, l’intera operazione vi richiederà solamente pochi minuti del vostro tempo. Naturalmente, fatela con la giusta periodicità, in maniera tale che al suo interno non possano accumularsi sporcizia e altri detriti che potrebbero rendere insalubre il luogo di vita e di riposo del vostro pet.

criceto
Come si pulisce la gabbia del criceto

Ciò premesso, ecco una guida passo passo su come pulire una gabbia per criceti:

  • rimuovere il criceto dalla gabbia e riponrlo in un luogo sicuro. In questo modo potrete effettuare l’operazione con la giusta calma, evitando che il criceto sia nel mezzo degli interventi di pulizia. Considerato che l’operazione richiede pochi minuti, potete riporre il criceto in un contenitore sufficientemente profondo da impedire la sua uscita, ma naturalmente aperto
  • svuotare il contenuto della gabbia in un sacco della spazzatura. Rimuovete fogli e altri oggetti sporchi dalla gabbia, ponendoli in un sacchetto della spazzatura che dovrà essere conferito come previsto dalla normativa del vostro comune di appartenenza
  • lavare la gabbia con acqua calda e sapone neutro. Non è necessario utilizzare detergenti profumati o altre sostanze aggressive che, invece, potrebbero determinare dei fastidi al criceto una volta che l’animale farà rientro all’interno della sua casetta (ricordate che i criceti sono molto più sensibili degli esseri umani a odori e sapori)
  • risciacquare accuratamente al fine di togliere ogni traccia di bagnato e di umidità dalla gabbia
  • fare asciugare completamente la gabbia all’aria prima di rimettervi il criceto.

Una volta fatto ciò, il criceto potrà tornare sulla sua gabbia con la giusta sicurezza e serenità. Ricordate di effettuare l’operazione con buona periodicità, al fine di evitare accumuli di sporcizia.

Impostazioni privacy