Il guinzaglio perfetto per il tuo pet esiste. Ecco come sceglierlo

Hai un cane e non sai qual è il guinzaglio più adatto per una bella passeggiata in compagnia? Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente

Il guinzaglio è un elemento fondamentale per i nostri: si tratta, infatti, di quel che li collega a noi in situazioni esterne alle mura domestiche, in cui è sempre importante avere sempre il pieno controllo. Vien da sé, dunque, pensare che questo prodotto debba essere sempre super affidabile, quindi di qualità e progettato su misura per il nostro 4 zampe…

guinzaglio per cane
Ecco come scegliere il guinzaglio adatto al tuo cane (news.cani.it)

Ogni cane è diverso dall’altro, non solo sulla base di caratteristiche fisiche e morfologiche ben precise (età, taglia e via dicendo), ma anche in fatto di temperamento: i cani più attivi ed energici avranno chiaramente bisogno di un guinzaglio diverso da quelli più calmi.

Il mondo del pet shop si è evoluto davvero molto negli ultimi e fornisce oggi giorno un sacco di valide alternative, adatte ad ogni desiderio ed esigenza. Per quanto concerne il guinzaglio, ciò che devi sempre valutare con attenzione sono lunghezza e materiale con cui è realizzato.

Ecco alcune indicazioni da poter seguire se non sai come orientarti nella scelta di questo prodotto…

Tips da tenere a mente per scegliere il guinzaglio perfetto

Per quanto concerne il materiale con cui il guinzaglio è realizzato, solitamente è meglio optare per il tradizionale in tessuto, ma è una valutazione da fare caso per caso: in linea di massima, evitabile è la catena in quanto, in caso di strattone, potrebbe rischiare di stringere troppo e ferire alle mani

guinzagli per cani
Ecco come scegliere il guinzaglio adatto al tuo cane (news.cani.it)

Un’altra valida alternativa è sicuramente il guinzaglio in cuoio, spesso sfruttato durante le sessioni d’addestramento in quanto liscio ed estremamente maneggevole. Inoltre talvolta è munito di buchi che consentono di regolarne la lunghezza con praticità.

Bisogna però scegliere sempre il  guinzaglio in base alle caratteristiche del proprio pet: se il cane è relativamente docile, tranquillo e di taglia non troppo elevata, potresti sceglierne uno in tessuto, corda, nylon o catenella leggera.

Per i cani di taglia grande e molto vispi, invece, l’alternativa in cuoio è sempre la più indicata ma, in ogni caso, bisogna sempre optare per soluzioni spesse e resistenti. Bisogna, infatti, essere sempre pronti: con un amico peloso, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

E per la lunghezza? Per legge, la massima consentita è di 1 metro e mezzo ed è garantita in commercio da diversi prodotti quali guinzagli allungabili (con moschettoni ed anelli) ed estensibili (dove un dispositivo rilascia, blocca e riavvolge la corda in base alle esigenze).

Impostazioni privacy