Il+guinzaglio+perfetto+per+il+tuo+pet+esiste.+Ecco+come+sceglierlo
newscaniit
/2022/12/24/ecco-alcuni-consigli-per-scegliere-il-guinzaglio-perfetto-per-il-tuo-pet/amp/
Curiosità

Il guinzaglio perfetto per il tuo pet esiste. Ecco come sceglierlo

Published by

Hai un cane e non sai qual è il guinzaglio più adatto per una bella passeggiata in compagnia? Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente

Il guinzaglio è un elemento fondamentale per i nostri: si tratta, infatti, di quel che li collega a noi in situazioni esterne alle mura domestiche, in cui è sempre importante avere sempre il pieno controllo. Vien da sé, dunque, pensare che questo prodotto debba essere sempre super affidabile, quindi di qualità e progettato su misura per il nostro 4 zampe…

Ecco come scegliere il guinzaglio adatto al tuo cane (news.cani.it)

Ogni cane è diverso dall’altro, non solo sulla base di caratteristiche fisiche e morfologiche ben precise (età, taglia e via dicendo), ma anche in fatto di temperamento: i cani più attivi ed energici avranno chiaramente bisogno di un guinzaglio diverso da quelli più calmi.

Il mondo del pet shop si è evoluto davvero molto negli ultimi e fornisce oggi giorno un sacco di valide alternative, adatte ad ogni desiderio ed esigenza. Per quanto concerne il guinzaglio, ciò che devi sempre valutare con attenzione sono lunghezza e materiale con cui è realizzato.

Ecco alcune indicazioni da poter seguire se non sai come orientarti nella scelta di questo prodotto…

Tips da tenere a mente per scegliere il guinzaglio perfetto

Per quanto concerne il materiale con cui il guinzaglio è realizzato, solitamente è meglio optare per il tradizionale in tessuto, ma è una valutazione da fare caso per caso: in linea di massima, evitabile è la catena in quanto, in caso di strattone, potrebbe rischiare di stringere troppo e ferire alle mani

Ecco come scegliere il guinzaglio adatto al tuo cane (news.cani.it)

Un’altra valida alternativa è sicuramente il guinzaglio in cuoio, spesso sfruttato durante le sessioni d’addestramento in quanto liscio ed estremamente maneggevole. Inoltre talvolta è munito di buchi che consentono di regolarne la lunghezza con praticità.

Bisogna però scegliere sempre il  guinzaglio in base alle caratteristiche del proprio pet: se il cane è relativamente docile, tranquillo e di taglia non troppo elevata, potresti sceglierne uno in tessuto, corda, nylon o catenella leggera.

Per i cani di taglia grande e molto vispi, invece, l’alternativa in cuoio è sempre la più indicata ma, in ogni caso, bisogna sempre optare per soluzioni spesse e resistenti. Bisogna, infatti, essere sempre pronti: con un amico peloso, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

E per la lunghezza? Per legge, la massima consentita è di 1 metro e mezzo ed è garantita in commercio da diversi prodotti quali guinzagli allungabili (con moschettoni ed anelli) ed estensibili (dove un dispositivo rilascia, blocca e riavvolge la corda in base alle esigenze).

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

2 mesi ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

8 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

11 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

11 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago