Botti di Capodanno: non solo i cani ne hanno paura! Scoprite quali altri animali sono a rischio

Ogni anno, la notte del 31 dicembre, milioni di persone in tutto il mondo festeggiano il Capodanno con una tradizione che esiste e resiste da secoli: i botti.

Tuttavia, questa antica tradizione non è certo priva di pericoli. Ogni anno si registrano infortuni (e, spesso, anche vittime) tra gli esseri umani e… tra gli animali domestici.

capodanno
Gatti e cani sono tra gli animali più a rischio dei botti di Capodanno

In questo senso, sebbene si parli sempre del rischio che i cani possano impaurirsi dinanzi a petardi e altri avvenimenti, in realtà è bene rammentare come anche i gatti abbiano paura dei botti di Capodanno…

Quali animali ne hanno paura?

Tra le cose che gli animali temono quando si tratta di festeggiare il Capodanno c’è sicuramente il rumore dei fuochi d’artificio. Mentre alcuni animali domestici possono essere indifferenti al suono dei fuochi d’artificio, altri possono esserne assolutamente terrorizzati e… cani e gatti fanno sicuramente parte di quest’ultima categoria.

gatti a capodanno
Come prendersi cura dei gatti a capodanno?

Pertanto, se il vostro animale ha paura dei fuochi d’artificio, cercate di tenerlo in casa durante i festeggiamenti di Capodanno e provate a rassicurarlo.

Come assicurarsi che il proprio animale domestico sia al sicuro a Capodanno

La maggior parte dei proprietari di animali domestici conosce i pericoli dei fuochi d’artificio a Capodanno, ma come poter evitare che il proprio amico peloso vada in difficoltà durante il periodo delle festività, anche a causa dei forti rumori?

Per quanto concerne in particolar modo la cura del gatto durante i botti di Capodanno:

  • tenete il gatto in casa e, se possibile, portatelo in una stanza dove si senta a suo agio e al sicuro, come il suo letto
  • se dovete lasciarlo solo, perché magari state festeggiando in un’altra stanza, assicuratevi che abbia accesso a cibo e acqua in abbondanza e a una lettiera
  • accendete la televisione o la radio per attenuare i rumori esterni.

Festeggiate insieme al vostro gatto

Un modo per rassicurare il vostro gatto ed evitare che abbia paura dei fuochi d’artificio è certamente quello di festeggiare insieme a lui. Provate a organizzare una cena tranquilla a casa o riunitevi intorno alla televisione per guardare una delle trasmissioni in programma, tenendo il vostro gatto sul grembo.

Niente vi vieta, naturalmente, di uscire di casa e godersi l’aria aperta. Fate una passeggiata nella natura, se possibile: è un ottimo modo per riflettere sull’anno passato e stabilire i vostri propositi per quello nuovo, oltre che, se vi va, permettere al vostro gatto di praticare una positiva routine. Naturalmente, evitate di passeggiare in zone troppo affollate o in un luogo che potrebbe essere a rischio petardi.

Ricordate: tornate a casa ben prima della Mezzanotte per evitare di essere esposti a troppi rumori!

Impostazioni privacy