Come si può trattare o prevenire la pancia gonfia di un pesce rosso?

Come abbiamo visto in un recente articolo, la pancia gonfia del pesce rosso è una condizione comune che può essere causata da diversi fattori, tra cui la sovralimentazione, la stitichezza e i disturbi della vescica natatoria.

Sebbene esistano molte cause potenziali di gonfiore nei pesci rossi, la causa più comune è la sovralimentazione: quando i pesci rossi mangiano troppo, il loro stomaco si distende con il cibo e possono smettere di nuotare e galleggiare in superficie.

pesce rosso
Come trattare e prevenire la pancia gonfia nei pesci

Ma cosa si può fare per trattare la pancia gonfia di un pesce rosso? Ci sono degli accorgimenti che puoi adottare anche senza contattare il veterinario?

Cosa fare se la pancia di un pesce rosso è gonfia

Se il pesce rosso è gonfio, è in primo luogo necessario toglierlo dalla vasca e metterlo in un piccolo contenitore d’acqua.

pesce crosso
Cosa fare se la pancia di un pesce rosso è gonfia

A questo punto, per trattare un pesce rosso gonfio, si può provare a fornire un bassissimo quantitativo di cibo somministrato per 48 ore. In questo modo l’apparato digerente avrà la possibilità di riposare e guarire. In seguito, sarà possibile offrire piccole quantità di cibo, come gamberetti vivi in salamoia o dafnie.

Se invece il vostro pesce rosso è stitico, potete aggiungere sale di Epsom all’acqua nella misura di un cucchiaino per litro. Questo aiuterà ad alleviare la stitichezza e a ridurre il gonfiore.

Se ancora il vostro pesce rosso ha un disturbo della vescica natatoria, potrebbe aver bisogno di farmaci per trattare la condizione. Per ulteriori informazioni sul trattamento di questa patologia, consultate il vostro veterinario.

Come si può evitare che il pesce rosso si gonfi?

Come più volte rammentato in questo sito, un pesce rosso può gonfiarsi per una serie di motivi, tra cui l’alimentazione eccessiva, la stitichezza e lo stress. Ecco alcuni consigli per evitare che il pesce rosso si gonfi:

  • far mangiare più spesso il pesce rosso con pasti piccoli invece che con un unico pasto abbondante
  • evitare di somministrare al pesce rosso alimenti altamente proteici, perché possono essere difficili da digerire
  • assicuratevi che nella vasca del vostro pesce rosso ci sia molta vegetazione da brucare
  • pulire regolarmente la vasca del pesce rosso per mantenere alta la qualità dell’acqua
  • offrire al vostro pesce rosso un ambiente tranquillo e privo di fattori di stress.

Evidentemente, ricordiamo che l’unico professionista che potrà fornire una diagnosi puntuale sui problemi di salute del pesce rosso non potrà che essere il vostro veterinario di fiducia.

Pertanto, se notate che la pancia gonfia del pesce rosso è un problema particolarmente duraturo e tenace, e che il pesce rosso manifesta anche altri sintomi come, ad esempio, la letargia, contattate tempestivamente il veterinario per programmare una visita.

Impostazioni privacy