I gatti hanno paura del buio? La risposta non è così scontata come si pensa

Spesso pensiamo che i nostri compagni felini siano simili a noi per quanto riguarda le loro paure. Ma i gatti hanno paura del buio, proprio come gli umani?

La domanda è molto più comune di quanto si possa pensare tra i proprietari di animali domestici e, proprio per questo motivo, in questo post cercheremo di esaminare ciò che la scienza ha da dire sul fatto che i gatti abbiano o meno paura del buio.

gatti
I gatti possono avere paura del buio?

Inoltre, forniremo alcuni suggerimenti e trucchi per aiutare il vostro gatto a sentirsi più sicuro al buio, nel caso in cui ne abbia paura. Continuate a leggere per saperne di più!

Di cosa hanno paura i gatti?

Come forse sapete già, la maggior parte dei gatti non ha paura del buio, ma ci sono alcune cose che possono spaventarli in relazione all’oscurità.

gatti
I gatti non hanno paura del buio ma… di ciò che può esserci al suo interno!

Per esempio, se il vostro gatto ha paura del buio, potrebbe essere perché non riesce a vedere bene e questo può farli sentire disorientati e persi. Inoltre, alcuni gatti possono avere paura del buio perché lo associano alla solitudine. Ricordate che in natura, i gatti sono creature sociali che vivono in gruppo. Quando sono soli al buio, possono sentirsi spaventati e oppressi.

Se il vostro gatto ha paura del buio, cercate dunque di fornirgli elementi di conforto come una luce notturna. Potete anche cercare di creare uno spazio sicuro per loro, tenendo il cibo e la lettiera nella stessa stanza in cui dormono.

In che modo il buio influenza i gatti

I gatti sono creature sia notturne che diurne, essendo attivi sia di notte che di giorno. Tuttavia, ci sono alcune differenze nel modo in cui il buio li influenza.

Durante il giorno, infatti, i gatti tendono ad essere generalmente più rilassati e giocherelloni. Di notte, invece, sono più attivi e vigili. Questo perché i loro predatori naturali, come gufi e volpi, sono più attivi proprio durante questo periodo.

L’oscurità rende anche più facile per i gatti nascondersi dai predatori. Possono di fatti usare il loro camuffamento per mimetizzarsi nell’ombra e rimanere nascosti.

Tuttavia, l’oscurità può anche spaventare i gatti. Potrebbero non essere in grado di vedere bene al buio, il che potrebbe farli sentire disorientati e smarriti. Se si trovano all’aperto di notte, possono anche avere maggiori probabilità di incontrare animali pericolosi o esseri umani.

Cosa si può fare per aiutare il gatto a sentirsi sicuro al buio

In genere i gatti hanno paura del buio perché non vedono bene in condizioni di scarsa illuminazione. Proprio per questo motivo, potete fornire al gatto una lampada o una luce notturna che gli permetta di vedere un po’ di luce. Potete anche lasciare una porta o una finestra aperta per far entrare la luce naturale.

In secondo luogo, cercate di non fare movimenti improvvisi o rumori forti quando è buio perché questo finirebbe con il rendere il gatto ancora più ansioso e spaventato. Invece, muovetevi lentamente e parlate a bassa voce per non spaventarlo.

Infine, date al gatto un po’ di tempo per abituarsi all’oscurità. All’inizio potrebbe essere titubante, ma alla fine dovrebbe cominciare a sentirsi più a suo agio!

Impostazioni privacy