Come abbiamo visto in un recente articolo, la pancia gonfia del pesce rosso è una condizione comune che può essere causata da diversi fattori, tra cui la sovralimentazione, la stitichezza e i disturbi della vescica natatoria.
Sebbene esistano molte cause potenziali di gonfiore nei pesci rossi, la causa più comune è la sovralimentazione: quando i pesci rossi mangiano troppo, il loro stomaco si distende con il cibo e possono smettere di nuotare e galleggiare in superficie.
Ma cosa si può fare per trattare la pancia gonfia di un pesce rosso? Ci sono degli accorgimenti che puoi adottare anche senza contattare il veterinario?
Se il pesce rosso è gonfio, è in primo luogo necessario toglierlo dalla vasca e metterlo in un piccolo contenitore d’acqua.
A questo punto, per trattare un pesce rosso gonfio, si può provare a fornire un bassissimo quantitativo di cibo somministrato per 48 ore. In questo modo l’apparato digerente avrà la possibilità di riposare e guarire. In seguito, sarà possibile offrire piccole quantità di cibo, come gamberetti vivi in salamoia o dafnie.
Se invece il vostro pesce rosso è stitico, potete aggiungere sale di Epsom all’acqua nella misura di un cucchiaino per litro. Questo aiuterà ad alleviare la stitichezza e a ridurre il gonfiore.
Se ancora il vostro pesce rosso ha un disturbo della vescica natatoria, potrebbe aver bisogno di farmaci per trattare la condizione. Per ulteriori informazioni sul trattamento di questa patologia, consultate il vostro veterinario.
Come più volte rammentato in questo sito, un pesce rosso può gonfiarsi per una serie di motivi, tra cui l’alimentazione eccessiva, la stitichezza e lo stress. Ecco alcuni consigli per evitare che il pesce rosso si gonfi:
Evidentemente, ricordiamo che l’unico professionista che potrà fornire una diagnosi puntuale sui problemi di salute del pesce rosso non potrà che essere il vostro veterinario di fiducia.
Pertanto, se notate che la pancia gonfia del pesce rosso è un problema particolarmente duraturo e tenace, e che il pesce rosso manifesta anche altri sintomi come, ad esempio, la letargia, contattate tempestivamente il veterinario per programmare una visita.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…