I cani riconoscono gli abbracci come manifestazione d’affetto? Ecco la verità

Spesso hai voglia di abbracciare il tuo cane per dimostrargli affetto? Ecco come loro p potrebbero interpretare questa manifestazione

Approcciare con i nostri amici a 4 zampe non è sempre così semplice:in moltissimi adottano con loro condotte fin troppo naturali, che potrebbero avere una logica con i propri simili. Un cane, però, non risponde sempre a meccanismi umani e sarebbe quindi opportuno trovare una giusta chiave di lettura per creare un canale di comunicazione chiaro e non equivoco..

donna abbraccia cane
I cani riconoscono gli abbracci come gesto d’affetto? Ecco la verità (news.cani.it)

L’errore più ricorrente tra i proprietari di pelosetti, infatti, è quello di umanizzare i loro comportamenti: pensare, infatti, che un cane adotti determinate condotte perché “secondo noi funziona così” è del tutto fuori luogo.

I nostri amici pelosi, infatti, hanno un sistema di comunicazione molto chiaro e sta a noi cercare di studiarlo ed immedesimarci al massimo per comprendere i loro bisogni e desideri. Al contempo, fondamentale è non scaricare sul nostro musetto alcune nostre “esigenze umane”.

L’esempio più eclatante è sicuramente quello di abbracciare il nostro cucciolo per dimostrargli affetto…

Ecco come i cani possono interpretare un abbraccio

Ebbene sì, se hai sempre pensato che il tuo cane riesca a capire che un tuo abbraccio è un modo per dimostrargli quanto lo ami, dovresti assolutamente bloccare questa pratica al più presto. Il motivo te lo spieghiamo scorrendo in basso…

bimbo abbraccia cane
I cani riconoscono gli abbracci come gesto d’affetto? Ecco la verità (news.cani.it)

Un 4 zampe, infatti, non riesce ad interpretare un gesto del genere in modo positivo: al contrario, sentirsi stretto tra le tue braccia potrebbe farlo sentire oppresso o in trappola e il suo primo istinto sarà di per certo quello di divincolarsi e scappare via.

E non si tratta di mere supposizioni: GreenMe ha riportato i risultati di uno studio portato avanti dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columb, pubblicato anche su Psychology Today.

L’esperimento si basa sull’analisi di più di 250 foto trovate online che ritraggono cani abbracciati dai loro padroni. Quasi tutti questi scatti mostrano i cani palesemente turbati dal gesto dei loro umani.

La dimostrazione? Tutta legata al linguaggio del corpo o dall’espressione facciale (ad esempio, orecchie basse, occhi socchiusi, testa opposta al padrone e via dicendo). E c’è da dire che queste sono reazioni anche abbastanza contenute.

In alcuni casi, soprattutto quando il cane è particolarmente infastidito, potrebbe anche arrivare a manifestazioni più aggressive. In tal casi, Fido potrebbe lanciare prima dei segnali chiari (ad esmepio, ringhiare o mostrare i denti) e sta a te coglierli e lasciarlo subito in pace.

Impostazioni privacy