Cosa significa quando il gatto abbassa le orecchie se lo accarezzate?

Avete mai notato che il vostro gatto abbassa le orecchie quando lo accarezzate? È una reazione sottile e a volte impercettibile ma, se si presta un po’ di attenzione, anche piuttosto evidente.

In ogni caso, sia che il vostro gatto lo faccia in maniera molto palese, sia che lo faccia in modo più discreto, può in realtà dirvi davvero molto su come si sente il vostro amico felino.

gatti perché abbassano le orecchie
news.cani.it

In questo articolo vedremo dunque perché i gatti abbassano le orecchie quando vengono accarezzati e quali altri segnali cercare per capire meglio il vostro gatto. Parleremo anche dell’importanza di fornire il giusto tipo di affetto fisico e dei potenziali rischi che un contatto o una manipolazione eccessivi possono avere sui gatti!

Cosa significa quando un gatto abbassa le orecchie?

In primo luogo, condividiamo con tutti i nostri lettori che quando il gatto abbassa le orecchie può significare diverse cose: una possibilità è che si senta rilassato e felice ma… un’altra possibilità è che si senta minacciato o spaventato!

gatto
E’ importante imparare i motivi per cui il gatto abbassa le orecchie

Dunque, se il gatto abbassa le orecchie mentre lo accarezzate, è probabile che si stia godendo l’attenzione e si senta rilassato. Se invece abbassa le orecchie e le appiattisce contro la testa, potrebbe essere un segno che si sente spaventato o minacciato. Se notate questo comportamento, è meglio interrompere quello che state facendo e lasciare al gatto un po’ di spazio, in maniera tale che possa rassicurarsi e tranquillizzarsi.

Perché il gatto potrebbe abbassare le orecchie quando lo si accarezza

Ma per quale motivo il gatto si comporta così?

Per scoprirlo bisogna rammentare che le orecchie del felino sono ricche di terminazioni nervose sensibili. Quindi, quando le si accarezza può provare una sensazione piacevole! È anche possibile che il gatto abbassi le orecchie in segno di rilassamento: se si sente a suo agio e sicuro con voi, potrebbe dunque abbassare le orecchie per dimostrarvi che si fida di voi.

Ricordate inoltre che i gatti usano le orecchie anche per comunicare con gli altri gatti, quindi se il vostro gatto abbassa le orecchie quando lo accarezzate, potrebbe essere un segno che sta cercando di inviare un messaggio amichevole a un altro micio nella stanza!

Insomma, quello che possiamo concludere è che molto probabilmente il vostro gatto sta cercando di comunicare i suoi sentimenti di disagio e ansia quando cercate di accarezzarlo e abbassa le orecchie.

Proprio per questo motivo è molto importante ricordare che i gatti sono creature indipendenti che hanno bisogno di rispetto e di confini per sentirsi al sicuro: tenendo presente questo, sarebbe meglio smettere di accarezzarlo quando abbassa le orecchie e appare nervoso, lasciandogli così un po’ di spazio prima di avvicinarsi di nuovo.

Capire come comunica il vostro gatto vi aiuterà a creare un forte legame di fiducia tra voi due, assicurandovi che entrambe le vostre esigenze siano soddisfatte!

Impostazioni privacy