I+cani+riconoscono+gli+abbracci+come+manifestazione+d%26%238217%3Baffetto%3F+Ecco+la+verit%C3%A0
newscaniit
/2022/12/27/i-cani-riconoscono-gli-abbracci-come-manifestazione-daffetto-ecco-la-verita/amp/
Comportamento

I cani riconoscono gli abbracci come manifestazione d’affetto? Ecco la verità

Published by

Spesso hai voglia di abbracciare il tuo cane per dimostrargli affetto? Ecco come loro p potrebbero interpretare questa manifestazione

Approcciare con i nostri amici a 4 zampe non è sempre così semplice:in moltissimi adottano con loro condotte fin troppo naturali, che potrebbero avere una logica con i propri simili. Un cane, però, non risponde sempre a meccanismi umani e sarebbe quindi opportuno trovare una giusta chiave di lettura per creare un canale di comunicazione chiaro e non equivoco..

I cani riconoscono gli abbracci come gesto d’affetto? Ecco la verità (news.cani.it)

L’errore più ricorrente tra i proprietari di pelosetti, infatti, è quello di umanizzare i loro comportamenti: pensare, infatti, che un cane adotti determinate condotte perché “secondo noi funziona così” è del tutto fuori luogo.

I nostri amici pelosi, infatti, hanno un sistema di comunicazione molto chiaro e sta a noi cercare di studiarlo ed immedesimarci al massimo per comprendere i loro bisogni e desideri. Al contempo, fondamentale è non scaricare sul nostro musetto alcune nostre “esigenze umane”.

L’esempio più eclatante è sicuramente quello di abbracciare il nostro cucciolo per dimostrargli affetto…

Ecco come i cani possono interpretare un abbraccio

Ebbene sì, se hai sempre pensato che il tuo cane riesca a capire che un tuo abbraccio è un modo per dimostrargli quanto lo ami, dovresti assolutamente bloccare questa pratica al più presto. Il motivo te lo spieghiamo scorrendo in basso…

I cani riconoscono gli abbracci come gesto d’affetto? Ecco la verità (news.cani.it)

Un 4 zampe, infatti, non riesce ad interpretare un gesto del genere in modo positivo: al contrario, sentirsi stretto tra le tue braccia potrebbe farlo sentire oppresso o in trappola e il suo primo istinto sarà di per certo quello di divincolarsi e scappare via.

E non si tratta di mere supposizioni: GreenMe ha riportato i risultati di uno studio portato avanti dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columb, pubblicato anche su Psychology Today.

L’esperimento si basa sull’analisi di più di 250 foto trovate online che ritraggono cani abbracciati dai loro padroni. Quasi tutti questi scatti mostrano i cani palesemente turbati dal gesto dei loro umani.

La dimostrazione? Tutta legata al linguaggio del corpo o dall’espressione facciale (ad esempio, orecchie basse, occhi socchiusi, testa opposta al padrone e via dicendo). E c’è da dire che queste sono reazioni anche abbastanza contenute.

In alcuni casi, soprattutto quando il cane è particolarmente infastidito, potrebbe anche arrivare a manifestazioni più aggressive. In tal casi, Fido potrebbe lanciare prima dei segnali chiari (ad esmepio, ringhiare o mostrare i denti) e sta a te coglierli e lasciarlo subito in pace.

Greta Del Prete

Nata a Bari e laureata in Fashion Styling and Editing allo IED di Roma. Specializzata in copywriting e grafica, lavora nella comunicazione a 360 gradi e ha una passione smodata per il mondo pet, in particolare per i cani. Ha intrapreso la collaborazione con news.cani.it con grande entusiasmo vista la possibilità di coniugare al massimo lavoro e passione.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago