Come ci si avvicina a un gatto abbandonato?

Quando si incontra un gatto randagio o abbandonato, la cosa più importante è assicurarsi di non spaventarlo!

Di fatti, avvicinarsi improvvisamente a un animale senza considerare i suoi sentimenti, soprattutto se ha avuto un passato o sta avendo un presente difficile, può indurlo a spaventarsi troppo e a scappare o, in casi estremi, ad attaccarvi.

gatto
Come ci si avvicina a un gatto abbandonato?

Ricordate che i gatti spesso hanno una discreta comprensione degli esseri umani e, se trattati con rispetto, possono sentirsi a proprio agio anche con gli sconosciuti. Tuttavia, se volete aiutare un gatto randagio, ci sono alcune misure da adottare.

In questo post discuteremo di come avvicinarsi in modo sicuro a un gatto abbandonato e di come prendersene cura in futuro.

Dovete avvicinarvi a un gatto abbandonato?

Se vi imbattete in un gatto abbandonato, è importante affrontare la situazione con attenzione.

gatto
Alcuni consigli per gestire correttamente un gatto abbandonato

Ecco alcuni consigli da tenere a mente:

  • osservare il gatto da lontano. Il gatto è amichevole o spaventato? Se il gatto sembra spaventato, è meglio dargli il tempo, a distanza, di abituarsi alla vostra presenza
  • se il gatto sembra amichevole, avvicinatevi lentamente e vedete se vi permette di accarezzarlo
  • se il gatto non sembra interessato a interagire con voi, non forzatelo. Fornitegli cibo e acqua e lasciatelo fare
  • se riuscite a catturare il gatto, portatelo in un centro per animali locale, dove potranno prendersi cura di lui in modo adeguato.

Cosa fare se si trova un gatto abbandonato

Se trovate un gatto abbandonato, la cosa migliore da fare è portarlo a un centro per animali o a un’organizzazione di soccorso locale. Se non potete farlo, cercate voi stessi di trovare una nuova casa per il gatto. Ecco alcuni consigli per trovare una nuova casa per un gatto abbandonato:

  • comunicare questa possibilità su Internet
  • chiedere agli amici se conoscono qualcuno che potrebbe volere un nuovo gatto
  • portate il gatto in un rifugio per animali o in un’organizzazione di soccorso locale e chiedete loro di aiutarvi a trovare una nuova casa.

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Come abbiamo già rammentato, se trovate un gatto abbandonato, la prima cosa da fare è contattare il rifugio per animali o l’organizzazione di soccorso animale locale: saranno in grado di fornire informazioni su come prendersi cura del gatto e trovargli una nuova casa.

Nel frattempo, ci sono alcune cose che potete fare per rendere il gatto più confortevole:

  • dare al gatto cibo e acqua. Se avete una ciotola di riserva e del cibo secco, va benissimo. In caso contrario, va bene qualsiasi tipo di cibo e acqua
  • fornite al gatto una lettiera. Anche in questo caso, se ne avete una a disposizione, va benissimo. Altrimenti, va bene qualsiasi tipo di contenitore (con i lati bassi). Basta mettere sul fondo un po’ di carta di giornale o di terra
  • assicuratevi che il gatto abbia un posto dove nascondersi. Una scatola di cartone o un cesto della biancheria girato su un lato funzionano perfettamente.
  • parlare al gatto con voce dolce e accarezzarlo delicatamente se sembra ricettivo. I gatti sono individui proprio come le persone, quindi alcuni possono essere più timidi di altri. Prendete spunto dal gatto stesso.
Impostazioni privacy