Il tuo cane sbatte i denti? Ecco perché lo fa

Hai mai notato il tuo cane sbattere i denti? I motivi per cui lo fa possono essere molteplici ed indicare diversi stati d’animo: ecco quali

Molte volte i 4 zampe cercano di comunicare con noi lanciandoci dei segnali: fondamentale, dunque, è non solo coglierli nel momento opportuno, ma anche capirne fino in fondo le sfumature. Uno stesso atteggiamento, infatti, può voler significare diverse cose: in tal caso, è sempre opportuno contestualizzare prima di agire…

cane sbatte denti
Il tuo cane sbatte spesso i denti? Ecco perchè può farlo (news.cani.it)

Una manifestazione che molti cani adottano spesso è quella di sbattere i denti: in tantissimi tendono subito ad allarmarsi, ma quanti effettivamente hanno analizzato la situazione e compreso il vero motivo per cui possono farlo?

Ebbene, esistono davvero diverse circostanze per cui Fido può iniziare a sbattere i denti, talune decisamente di poco conto e, addirittura, che non necessitano di alcun intervento. Altre, invece, devono essere prese fortemente in considerazione e, se fosse opportuno, dovrai anche coinvolgere uno specialista.

Ecco, dunque, come capire la ragione per cui il tuo cane può adottare questa condotta…

Il tuo cane sbatte i denti? Ecco perché può farlo

Partiamo con l’analizzare i motivi per cui è necessario l’intervento umano: molte volte sbattere i denti può essere il sintomo di problemi neurologici e patologie come parodontite e gengivite. Mentre la prima è  irreversibile, sopraggiunge con l’età e causa diversi dolori, la seconda è curabile e molto meno grave. In questi casi è fondamentale, appunto, ridurre la masticazione al massimo e consultare il veterinario per una terapia appropriata

cane sbatte denti
Il tuo cane sbatte spesso i denti? Ecco perchè può farlo (news.cani.it)

Nella maggior parte dei casi, però, lo sbattimento dei denti è una manifestazione che non deve affatto allarmare: spesso e volentieri, può trattarsi di una mera reazione al freddo. In particolare, se il tuo musetto è di taglia piccola e privo di sottopelo, può accadere anche frequentemente.

In questi casi, dovrai fornire al tuo cane tutto il calore di cui ha bisogno: ti basterà, dunque, o spostare la sua cuccia nella zona più calda della casa o, nel caso in cui lo faccia in passeggiata, proteggerlo con un cappottino.

Questo comportamento, però, può essere rivelarsi una manifestazione emotiva: in molti casi, il cane sta cercando di comunicare ansia, preoccupazione o paura. In questi casi, dovrai ovviamente cercare il fattore scatenante ed eliminarlo.

Talvolta, può anche sbattere i denti come segnale calmante, dunque in caso di interazione con un suo simile e non, per lo più per rassicurare il suo interlocutore circa le sue intenzioni.

Infine, il cane può sbattere i denti per impastare la saliva per l’analisi di informazioni olfattive o in caso di avvelenamento, soprattutto se accompagnato da spasmi, schiuma gialla e altri sintomi.

Impostazioni privacy