Perché il gatto fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera?

Se siete proprietari di un gatto da molto tempo, sapete che a volte i gatti possono rendervi la vita difficile.

Uno dei problemi più comuni tra i gatti è quello del micio, anche se adulto, che fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

gatto
Perchè il gatto può fare i bisogni fuori dalla sua lettiera?

Ora, se questa situazione vi riguarda, sappiate che non siete soli: si stima infatti che circa il 10-20% di tutti i gatti abbia questo problema e che i gatti adulti non facciano eccezione.

In questo post esploreremo le cause che portano il gatto adulto a fare i bisogni fuori dalla lettiera e cosa si può fare per risolvere questo fastidioso problema!

Perché il gatto adulto fa la cacca fuori dalla lettiera?

Ci sono diversi motivi per cui il vostro gatto adulto potrebbe fare i bisogni fuori dalla lettiera. Innanzitutto, potrebbe esserci un problema con la lettiera stessa. Potrebbe non essere abbastanza pulita o essere troppo piccola per il gatto.

gatto
Scopriamo i motivi di questo fastidioso comportamento…

In secondo luogo, il gatto potrebbe avere una condizione medica che lo spinge a fare la cacca fuori dalla lettiera.

Infine, il gatto potrebbe semplicemente preferire fare i bisogni in un luogo diverso!

Se si sospetta che il gatto faccia i bisogni fuori dalla lettiera a causa di un problema con la lettiera, la prima cosa da fare è pulirla più frequentemente. Se il vostro gatto è di taglia grande, dovreste anche prendere in considerazione l’acquisto di una lettiera più grande.

Se pensate che le condizioni mediche del vostro gatto lo portino a fare i bisogni fuori dalla lettiera, allora dovreste evidentemente portarlo dal veterinario per un controllo più specifico.

Infine, se pensate che il vostro gatto preferisca semplicemente fare i bisogni in un luogo diverso, allora dovreste provare a posizionare la lettiera altrove e vedere se riuscite a risolvere il problema.

Cosa fare se il gatto continua a comportarsi così

Insomma, sappiamo bene che se il vostro gatto adulto fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, può essere un problema frustrante da affrontare.

Fortunatamente, però, ci sono delle misure che si possono adottare per risolvere il problema e ripristinare l’armonia in casa: identificando le potenziali cause di fondo, come lo stress o una malattia presente nel micio, fornendo ulteriori lettiere e assicurando che l’ambiente sia adatto ai gatti, sarete in grado di riportare il vostro gatto in carreggiata e di assicurarvi che usi di nuovo la lettiera in modo corretto.

Naturalmente, se non riuscite da soli a risolvere il problema del micio, adulto, che fa i bisogni fuori dalla lettiera, la cosa migliore da fare è certamente quella di condividere questa situazione con il veterinario, che potrà fornirvi ogni indicazione per cercare di evitare che il gatto continui a produrre questa sgradevole abitudine.

Che si tratti di un problema di tipo comportamentale o della presenza di qualche patologia, il veterinario saprà certamente venire in vostro soccorso!

Impostazioni privacy