Se siete proprietari di un gatto da molto tempo, sapete che a volte i gatti possono rendervi la vita difficile.
Uno dei problemi più comuni tra i gatti è quello del micio, anche se adulto, che fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera.
Ora, se questa situazione vi riguarda, sappiate che non siete soli: si stima infatti che circa il 10-20% di tutti i gatti abbia questo problema e che i gatti adulti non facciano eccezione.
In questo post esploreremo le cause che portano il gatto adulto a fare i bisogni fuori dalla lettiera e cosa si può fare per risolvere questo fastidioso problema!
Ci sono diversi motivi per cui il vostro gatto adulto potrebbe fare i bisogni fuori dalla lettiera. Innanzitutto, potrebbe esserci un problema con la lettiera stessa. Potrebbe non essere abbastanza pulita o essere troppo piccola per il gatto.
In secondo luogo, il gatto potrebbe avere una condizione medica che lo spinge a fare la cacca fuori dalla lettiera.
Infine, il gatto potrebbe semplicemente preferire fare i bisogni in un luogo diverso!
Se si sospetta che il gatto faccia i bisogni fuori dalla lettiera a causa di un problema con la lettiera, la prima cosa da fare è pulirla più frequentemente. Se il vostro gatto è di taglia grande, dovreste anche prendere in considerazione l’acquisto di una lettiera più grande.
Se pensate che le condizioni mediche del vostro gatto lo portino a fare i bisogni fuori dalla lettiera, allora dovreste evidentemente portarlo dal veterinario per un controllo più specifico.
Infine, se pensate che il vostro gatto preferisca semplicemente fare i bisogni in un luogo diverso, allora dovreste provare a posizionare la lettiera altrove e vedere se riuscite a risolvere il problema.
Insomma, sappiamo bene che se il vostro gatto adulto fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, può essere un problema frustrante da affrontare.
Fortunatamente, però, ci sono delle misure che si possono adottare per risolvere il problema e ripristinare l’armonia in casa: identificando le potenziali cause di fondo, come lo stress o una malattia presente nel micio, fornendo ulteriori lettiere e assicurando che l’ambiente sia adatto ai gatti, sarete in grado di riportare il vostro gatto in carreggiata e di assicurarvi che usi di nuovo la lettiera in modo corretto.
Naturalmente, se non riuscite da soli a risolvere il problema del micio, adulto, che fa i bisogni fuori dalla lettiera, la cosa migliore da fare è certamente quella di condividere questa situazione con il veterinario, che potrà fornirvi ogni indicazione per cercare di evitare che il gatto continui a produrre questa sgradevole abitudine.
Che si tratti di un problema di tipo comportamentale o della presenza di qualche patologia, il veterinario saprà certamente venire in vostro soccorso!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…