In che posizione dorme il tuo cane? La risposta ti rivelerà qualcosa di lui

Il riposo dei nostri amici pelosi è fondamentale: sai che la posizione che assumono nel sonno può rivelare qualcosa del loro stato d’animo?

L’osservazione è una pratica necessaria nel momento in cui si decide di aprire la porta (e il cuore) ad un amico a 4 zampe: questo perché soltanto scrutando con attenzione ogni sua azione sarà possibile al massimo comprendere ogni bisogni e necessità. Inoltre, guardare il tuo Fido mentre dorme può farti capire molto sul suo rapporto con te…

cane dorme
La posizione che il cane assume per dormire parla del suo stato d’animo: ecco come (new.cani.it)

Ogni manifestazione del tuo amico peloso è una fonte inesauribile di sapere per i padroncini più attenti: anche solo vedendolo dormire, infatti, potresti comprendere davvero tanto sul suo modo di vivere in casa con te.

Nello specifico, a dare un’idea abbastanza chiara è la sua posizione: siamo certi che ti sarà capitato vedere Fido riposarsi in posture abbastanza diverse tra loro. Ebbene, ognuna ha un suo perché ed è strettamente collegata non solo al grado di stanchezza del cane, ma anche alla suo senso di sicurezza nell’ambiente domestico.

Ecco, dunque, cosa dovresti assolutamente sapere al riguardo…

Il tuo cane dorme in questa posizione? Ecco cosa ti sta comunicando

In linea di massima, siamo abbastanza certi che ti sarà capitato di vedere Fido appisolarsi in almeno quattro posizioni diverse. Ebbene, te le elenchiamo scorrendo in basso e ti spieghiamo i motivi per cui il tuo amico peloso, inconsciamente, sceglie di adottarle

cani dormono
La posizione che il cane assume per dormire parla del suo stato d’animo: ecco come (new.cani.it)
  • Rannicchiato su sè stesso. Questa è una delle posizioni più comuni, dove il cane si raggomitola e porta muso, zampe e coda sotto la pancia. Si tratta di una postura che, portando il 4 zampe a tenere i muscoli in tensione, gli permette sì di mantenere il calore corporeo costante, ma non di addormentarsi in modo profondo.
  • Disteso sul fianco. Anche questa è una posizione abbastanza classica e vede il musetto appoggiarsi sul fianco, con zampe distese e muscoli rilassati. Al contrario della precedente, è una postura adatta al sonno profondo e sottolinea quanto il cane si sente sicuro e tranquillo nell’ambiente circostante.
  • A pancia in giù. Posizione abbastanza frequente tra i cuccioli, con zampette aperte e non del tutto rilassate. È una postura che permette al cane di rimanere “sull’attenti” e poter scattare, motivo per cui non è chiaramente sinonimo di sonno profondo.
  • A pancia in su. Si tratta della posizione in cui il cane si sente più a suo agio in assoluto: non solo, infatti, concilia il sonno profondo, ma vede il tuo amico peloso esporre al massimo arti, pancia e organi, al massimo della sua vulnerabilità.
Impostazioni privacy