Gatto con alito cattivo? Da cosa può dipendere e cosa fare…

Nessuno ama avvicinarsi a un gatto puzzolente. L’alito cattivo, o alitosi nei gatti, è d’altronde un problema comune e curabile ma… se non trattato può portare a problemi di salute più gravi!

Ora, se state leggendo queste righe, è perché forse vi siete domandati quale potrebbe essere la causa dell’alito cattivo del vostro gatto e come potete aiutarlo.

Gatto
Il gatto ha l’alito cattivo? Ecco da cosa può dipendere…

In questo post esamineremo le cause dell’alito cattivo nei gatti e come potete contribuire a trattarlo, in modo che il vostro amico felino possa tornare ad avere un alito fresco e profumato!

Gatto con alito cattivo: da cosa può dipendere?

In primo luogo, condividiamo il fatto che ci sono alcuni motivi per cui il vostro gatto può avere l’alito cattivo.

Gatto
Cosa fare se il gatto ha l’alito cattivo

Per esempio, potrebbe essere un segno di malattia dentale, che è piuttosto comune nei gatti. Considerato che i batteri che causano le malattie dentali possono portare anche ad altri problemi di salute, è importante far controllare il gatto da un veterinario se si nota un alito cattivo!

Altre potenziali cause di alito cattivo nei gatti sono le malattie renali, il diabete e le infezioni respiratorie. Insomma, se il vostro gatto ha l’alito cattivo e non siete sicuri del motivo, portatelo dal veterinario per una valutazione.

Cosa fare se il gatto ha l’alito cattivo?

Se il vostro gatto ha l’alito cattivo e non siete sicuri di cosa fare, ci sono alcune cose che potete provare.

Innanzitutto, date un’occhiata alla dieta del vostro gatto. Se mangia prevalentemente cibo secco, provate ad aggiungere un po’ di cibo umido o di acqua alla sua dieta. Potete anche provare a lavargli i denti con un dentifricio adatto agli animali domestici.

Se l’alito cattivo persiste, potrebbe essere il momento di portarlo dal veterinario per un controllo poiché, come abbiamo visto, potrebbero esserci delle sottostanti patologiche che sarebbe meglio individuare e trattare tempestivamente, permettendo così al gatto di ripristinare subito il miglior benessere.

In conclusione…

Insomma, l’alito cattivo del gatto può dipendere da una serie di fattori, che vanno dalla scarsa igiene dentale a gravi problemi di salute sottostanti. Se l’alito del gatto ha un odore sgradevole, è importante prendere le misure necessarie per affrontare il problema il prima possibile.

Spazzolature e controlli dentali regolari sono essenziali per mantenere la salute orale del gatto e per prevenire o curare eventuali condizioni esistenti che potrebbero essere la causa dell’alito cattivo. Come sempre, se avete ragione di credere che ci sia una condizione medica sottostante che causa l’odore dell’alito del vostro gatto, consultate subito il vostro veterinario per una diagnosi professionale e un trattamento specifico.

Impostazioni privacy