I gatti soffrono il freddo: cosa dovete sapere e come rendervene conto…

È una domanda piuttosto comune: i gatti soffrono il freddo? Sebbene esistano molti miti e idee sbagliate sui gatti e sulla loro capacità di tollerare le basse temperature, la verità è che, come tutti gli animali, anche i gatti possono soffrire il freddo!

Proprio per questo motivo nel nostro articolo odierno analizzeremo come la temperatura influisce sui gatti, quali sono i segnali a cui prestare attenzione e come si può tenere il gatto al sicuro quando fa freddo.

il gatto che sente freddo come comportarsi
News.cani.it

Quindi, se vi state chiedendo se il vostro amico peloso sta soffrendo il freddo dell’inverno o se si sta semplicemente godendo un pigro pisolino pomeridiano, non dovete far altro che continuare a leggere questo post!

Qual è la temperatura corporea media di un gatto?

I gatti sono creature abitudinarie e in genere preferiscono gli ambienti caldi. La loro temperatura corporea normale è compresa tra 38 e 39 gradi.

gatti
Come rendersi conto il se il gatto ha freddo

Quando la temperatura esterna scende sotto lo zero, i gatti cercano spesso un posto caldo in casa per accoccolarsi. Proprio per questo motivo, se il vostro gatto passa più tempo del solito a nascondersi, potrebbe essere un segno che sente freddo.

Come fanno i gatti a riscaldarsi in inverno?

Quando la temperatura esterna inizia a scendere, i nostri amici felini si affidano alla loro pelliccia per riscaldarsi. I gatti hanno infatti un utile strato di pelliccia che li aiuta a isolare il loro corpo e a proteggerli dal freddo. Oltre alla pelliccia, i gatti hanno anche uno strato di grasso sotto la pelle che fornisce ulteriore calore.

Quali sono i segnali che indicano che un gatto ha freddo?

Ci sono alcuni segnali che indicano che un gatto ha freddo:

  • se il vostro gatto è normalmente molto attivo e improvvisamente diventa pigro
  • se il gatto inizia a rabbrividire o il suo pelo sembra rizzarsi
  • se il gatto sembra rannicchiarsi nelle zone più calde o accoccolarsi contro di voi più del solito.

Se notate uno di questi segnali, è meglio portare il gatto in casa o fornirgli una coperta calda o un cuscinetto riscaldante per aiutarlo a stare comodo.

Cosa fare se si pensa che il gatto abbia freddo?

Se pensate che il vostro gatto abbia costantemente freddo, anche quando fuori la temperatura non è particolarmente rigida, la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario affinché tale specialista possa verificare la presenza di segni di ipotermia e fornire al gatto il trattamento necessario.

Insomma, in sintesi:

  • i gatti non soffrono le basse temperature come gli esseri umani
  • sono naturalmente dotati di una folta pelliccia che offre calore e isolamento nei climi freddi
  • tuttavia, se la temperatura scende troppo o rimane sotto lo zero per un periodo prolungato, è importante fornire una protezione supplementare e un riparo per garantire la sicurezza e il comfort del gatto.

Tenete dunque sempre d’occhio il vostro amico felino durante le condizioni climatiche estreme per assicurarvi che rimanga sano e felice in qualsiasi ambiente.

Impostazioni privacy