In un recente approfondimento ci siamo occupati di comprendere quali siano le cause della zoppia nei cani, un problema piuttosto comune che deve essere affrontato con particolare tempestività.
Rimandandovi alla lettura di quel focus per saperne di più, condividiamo qui insieme che se il vostro cane zoppica ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo.
Innanzitutto, controllate se ci sono ferite evidenti, come tagli o graffi. Se ne trovate, pulite la ferita e avvolgetela con una benda sterile. Ma se non ci sono lesioni?
Se non ci sono ferite visibili, provate a somministrare al cane degli antidolorifici, naturalmente su indicazione del vostro veterinario di fiducia: in piccole dosi, e dietro prescrizione, possono essere utili per risolvere le condizioni di dolore. Si può anche applicare del ghiaccio sulla zona per ridurre il gonfiore.
Se la zoppia del cane persiste, fissate un nuovo appuntamento con il veterinario: il personale medico sarà infatti in grado di diagnosticare il problema e di consigliare il trattamento migliore.
Se il vostro cane zoppica, potreste chiedervi se si tratta di qualcosa di serio o meno. Nella maggior parte dei casi, per fortuna, una zoppia non è nulla di preoccupante e sparisce da sola. Tuttavia, in alcuni casi è necessario portare il cane dal veterinario per una zoppia.
Il nostro suggerimento, in ogni caso, è che se il vostro cane zoppica e non riuscite a capirne il motivo, è sempre meglio scegliere la prudenza e portarlo dal veterinario. Il veterinario sarà in grado di determinare se c’è un problema di salute sottostante che causa la zoppia.
Anche se il cane zoppica e ne conoscete la causa (ad esempio, si è ferito a una zampa), dovete comunque monitorarlo attentamente. Se la zoppia non migliora o peggiora, portatelo dal veterinario.
Insomma, in generale, è consigliabile portare il cane dal veterinario per una zoppia se:
Ci sono molte cose che si possono fare per evitare che il cane zoppichi. Innanzitutto, assicuratevi che il cane faccia abbastanza esercizio fisico. L’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere sani i muscoli e le articolazioni del cane.
In secondo luogo, alimentate il vostro cane con una dieta equilibrata: un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta infatti a mantenere forti le ossa e le articolazioni del cane. In terzo luogo, evitate di dare al cane troppo cibo perché è noto che l’obesità può mettere a dura prova le articolazioni del cane e causare zoppia.
Infine, portate il cane dal veterinario per controlli regolari. In questo modo sarà possibile individuare precocemente eventuali problemi ed evitare che diventino gravi!
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…